Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Intesa tra Ministero della Solidarietà Sociale e Agenzia delle Entrate

Ancona | 5 per mille, da maggio via ai pagamenti, agli enti per il volontariato.

Tutto pronto per l´avvio delle procedure per il pagamento del 5 per mille 2006 agli enti del volontariato. Sarà l´Agenzia delle Entrate a fornire il supporto tecnico informatico per la predisposizione dei mandati. E´ quanto prevede un´intesa raggiunta tra Ministero della Solidarietà Sociale e Agenzia, che permetterà l´effettiva erogazione dei 192 milioni di euro destinati al volontariato a partire dal prossimo mese di maggio.

Pagamenti: al via il coordinamento tra Entrate e Ministero Solidarietà- In base all´intesa, l´Agenzia provvederà alla raccolta dei dati delle coordinate bancarie e postali degli enti, fornendo altresì il supporto tecnico-operativo necessario all´emissione dei mandati di pagamento mediante accredito su conto corrente.

Da maggio via libera ai pagamenti con cadenza mensile - L´operazione di raccolta dati inizierà oggi 21 marzo e, a partire dal mese di maggio, con cadenza mensile, saranno effettuati i pagamenti a favore di quanti hanno comunicato i dati IBAN.

Istruzioni per l´uso, come fornire le coordinate bancarie postali. Sono stati attivati diversi canali per la fornitura dei dati richiesti per l´avvio dei pagamenti. I rappresentanti degli enti possono:
-accedere ai servizi telematici (richiedendo il pincode) e utilizzare l´apposita procedura;

-recarsi presso un ufficio dell´Agenzia e consegnare l´apposito modello scaricabile dal sito www.agenziaentrate.gov.it;

-fornire i dati delle coordinate IBAN nel modello di iscrizione al 5 per mille 2008.

Per i soggetti che non comunicano le coordinate o che non dispongono di conto corrente, l´erogazione avverrà con diversa modalità (es. vaglia cambiario della Banca d´Italia).

In calendario anche il pagamento del 5 per mille 2007 - Con le medesime modalità, nel secondo semestre di quest´anno, saranno avviati anche i pagamenti delle somme del 5 per mille per l´anno 2007, non appena verranno determinati gli importi e resi disponibili i fondi.

Durata biennale dell´Intesa - L´accordo raggiunto tra il Ministero e l´Agenzia avrà durata biennale e prevede il pagamento del contributo anche per quegli enti (associazioni sportive dilettantistiche e fondazioni nazionali di carattere culturale) ammessi al beneficio da recenti disposizioni normative.

Ulteriori approfondimenti sul tema sono disponibili su FiscoOggi (www.fiscooggi.it), il quotidiano telematico dell´Agenzia delle Entrate.

22/03/2008





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji