Ascoli Junior Festival Mostra del Libro per Ragazzi
Ascoli Piceno | La Società Simbiosi, in collaborazione con lAmministrazione Comunale di Ascoli Piceno Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, presenta la 2ª Edizione di Ascoli Junior Festival Mostra del Libro per Ragazzi.
Si è tenuta oggi, presso la sala Massy del Palazzo dei Capitani, la conferenza della 2^ edizione del libro per ragazzi . Sono intervenuti il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Silvestri e Calcagni Patrizia.
Il progetto "Ascoli junior festival" che ha suscitato grande entusiasmo a maggio dello scorso anno, riparte in anticipo. La manifestazione si svolgerà all'interno delle suggestive sale dello storico Palazzo dei Capitani nei giorni 4,5 e 6 aprile 2008. Aperta al pubblico dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 e si richiede la partecipazione di tutti i cittadini agli eventi che sono completamente gratuiti.
Quest'anno si prevede la presenza di centinaia di ragazzi, ci sono circa 1500 già iscritti delle scuole elementari e medie tra l'Abruzzo e le Marche ed è presumibile che tale numero aumenti nei prossimi giorni.
L'iniziativa nasce e si sviluppa per sensibilizzare, incentivare, ed avvicinare i giovani al mondo della letteratura attraverso i tantissimi appuntamenti proposti nei tre giorni della mostra, quali i laboratori creativi di disegno, a cura di Giordana Galli, di magia, coordinati da Alessandro Morganti, di scienze, diretti da Alessandro Bruni e di letture animate curate anche quest'anno dalla Cooperativa ERA con giochi e gadget per tutti.
Saranno protagonisti Silvia Roncaglia, scrittrice di successo di circa 50 libri per ragazzi da cui sono state tratte letture animate e spettacoli teatrali, Massimo Boncristiano e Paolo Olmo, autori de "Il Grande Libro della Costituzione Italiana", un volume in edizione multilingue rivolto anche ai ragazzi stranieri che vivono in Italia,curato da Roberto Piumini per le poesie in tema e illustrato da Emanuele Luttazzi e "Zia Betty", autrice di libri di fiabe che aiutano a crescere e a valorizzare la persona umana nel rispetto delle differenze e delle identità di ogni bambino.
Seguirà: l'incontro con lo scrittore/giornalista Luca Paglieri, autore de "Zona Cesarini il calcio , la vita", che si occuperà di temi legati allo sport affrontando tematiche sociali del mondo giovanile di oggi, e l'incontro con Carmine Di Giandomenico, illustratore disegnatore e fumettista de "L'Uomo Ragno", che si occuperà delle attività di laboratorio.
Protagonista ed ospite d'eccezione Fabio Zavattaro, l'inviato speciale e vaticanista del TG1 che presenterà il libro "I Santi e Karol" dedicato a Papa Wojtyla con tanto di proiezione video dal titolo: "Kerol Wojtyla. Un Papa nella storia".
Al centro dell'attenzione, quindi, i giovani e il libro come misura di prevenzione contro l'allontanamento alla lettura.
La Libreria Rinascita esporrà i libri nella zona Archeologica di Palazzo Capitani permettendo ai visitatori di accedere ed ammirare la bellissima location nei giorni suddetti.
|
22/03/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji