La Premiata perde contro LaFortezza, 89-78
Montegranaro | Si arresta la scia di vittorie che avevano visto i sutorini vincenti nelel ultime due partite di campionato. La Premiata perde il posticipo a Bologna 89-78. Rientrato in campo Matteo Canavesi, Valerio Amoroso di nuovo convocato in Nazionale.
Sutor: Sharrod Ford a Bologna
Il risultato era che all'inizio del secondo parziale, complice una zona 2-3 predisposta da coach Pasquali, l'attacco Sutorino diventasse sempre più farraginoso e senza sbocchi, tanto da consentire ben 6 recuperi (alcuni in campo aperto) alla LaFortezza che con Michelori prima raggiungeva la parità, quindi operava il primo sorpasso al 16° (30-28). Le "V nere" acquisivano così ancora maggior fiducia, con Best che da 3 punti operava il primo mini-break (41-35), favorendo il +8 al riposo: 43-35.
Al ritorno in campo c'era subito il massimo vantaggio Virtus (45-35) con un altro canestro di Best senza che la gara mutasse atteggiamento né in un senso che nell'altro. Si arrivava così a 5' esatti dalla fine del periodo con Finelli che decideva di far esordire in questa stagione Matteo Canavesi, assente da una partita ufficiale dal 28 Febbraio 2007 (Premiata-Eldo Napoli 77-61), sul punteggio di 51-43.
L'impatto della giovane ala sortiva un effetto benefico anche grazie alla difesa che tornava intensa e permetteva alla Premiata di correre, con Sharrod Ford autentico dominatore (14 punti con 6/6 e 6 rimbalzi). Un tap-in a rimbalzo proprio di Ford sanciva la nuova parità al 29° ma era solo un attimo: 5 punti di fila di Bulleri, più un assist dello stesso per una bomba di Blizzard imponevano un 8-0 in pochi secondi che costringeva la Sutor a rifare tutto da capo, col periodo che si chiudeva sul 63-57.
L'ultimo periodo era il più intenso e sofferto, con la Premiata di nuovo a contatto dopo uno splendido canestro in exitation di Minard (66-65) a cui seguivano però 3 errori al tiro di Amoroso, Vitali e Thomas. Errori che diventavano una sentenza di fronte alla reazione della Virtus che riusciva a riportarsi sul +8 (74-66), chiudendo in fine la gara con un larghissimo sospiro di sollievo dopo i timori di scivolare nella bagarre retrocessione.
Dopo questo match la Premiata non è più al 2° posto, dopo 12 settimane consecutive, ed ora si giocherà in un partita pressoché fondamentale, sabato in casa contro Capo d'Orlando, le migliori posizioni in griglia play-off.
Buone notizie intanto dal fronte azzurro della Nazionale di Charlie Recalcati. Sono infatti state diramate dalla Fip le convocazioni per il prossimo raduno della Nazionale previsto per lunedì 31 Marzo e martedì 1 Aprile a Ferentino (Fr). Vi farà parte Luca Vitali, di cui Recalcati ha espresso più volte parole di stima ma anche Valerio Amoroso che ritorna dunque nel giro dopo la vicenda estiva del difficile ambientamento in Cina che gli era costato i Campionati Europei.
Come ciliegina sulla torta, fra le riserve a casa è stato incluso anche Luca Lechthaler così come l'ex-capitano della Sutor Giuliano Maresca.
|
27/03/2008
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji