Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Quel pasticciaccio brutto" dell'Archivio Storico Comunale

San Benedetto del Tronto | Livio Oddi (Sinistra Critica): "Come studioso di storia, sin dalla laurea, ho sofferto della mancanza nella mia città di un Archivio Storico Comunale dal quale attingere materiale".

Assessore Margherita Sorge

Riceviamo e pubblichiamo un intervento di Livio Oddi, del Coordinamento Sinistra Critica di San Benedetto del Tronto, sull'archivio storico comunale:

"Come studioso di storia, sin dalla laurea, ho sofferto della mancanza nella mia città di un Archivio Storico Comunale dal quale attingere materiale.

Qualche giorno fa, rappresentando una associazione culturale, ho apprezzato che dopo oltre un decennio di intenso lavoro di giovani studiosi si sia arrivati ad inaugurare questo fondamentale presidio culturale, per noi e per le generazioni a venire. Ma personalmente e come rappresentante del movimento politico "SINISTRA CRITICA", a malincuore, non accetterò l'invito, perché i politici che amministrano questa città hanno realizzato un altro "pasticciaccio brutto" che va ad oscurare il lavoro di tanti studiosi che hanno permesso la realizzazione dell'Archivio.

Il "pasticciaccio"è la partecipazione dell' On. Vittorio Sgarbi, oggi assessore alla cultura del Comune di Milano del Sindaco Moratti forte espressione di una giunta di destra, tanto per fare un esempio, quella giunta che non voleva far andare i figli degli immigrati clandestini negli asili pubblici, costringendo l'allora ministro Fioroni (dello stesso partito del Sindaco Gasperi) a tagliare i finanziamenti alla giunta milanese, tanto era anticostituzionale quella scelta.

La politica culturale sambenedettese continua a brancolare nel buio, vedi ad esempio l'ultimo scempio di Piazza C. Battisti con un istallazione che esalta una tra le feste più consumistiche dell'anno nella zona di maggior pregio storico della città.
Ma tornando all'inaugurazione dell'Archivio non si comprende che cosa abbia a che vedere con la nobile e difficile materia dell'archivistica l'On. Sgarbi, essendo noto a tutti che egli, nel mondo della cultura si è ritagliato una certa fama di critico d'arte, tra l'altro fortemente criticata da una parte del mondo accademico, ma non è questo il mio campo di studi e quindi riporto solo fatti di cronaca che tutti sanno o hanno visto anche con "brillanti performance televisive".

Se si cerca di propagandare importanti eventi culturali utilizzando personaggi del mondo dello spettacolo inviterei umilmente questi amministratori a leggersi "La società dello spettacolo" di Guy Debord e poi a non lamentarsi se alle prossime elezioni vincesse Berlusconi o nascesse un governo "Veltrusconi".

28/03/2008





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji