Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Convocati i Comizi elettorali per le elezioni del 13 e 14 aprile 2008. Decreto del Prefetto.

Teramo | Elezioni parlamentari e amministrative 2008: indette le elezioni per il rinnovo dei Consigli comunali e l'elezione del Sindaco in sei Comuni della Provincia di Teramo. Calendario dei principali adempimenti.

di Nicola Facciolini

L'Italia al voto

Sono state ufficialmente indette le elezioni politiche ed amministrative: in provincia di Teramo il 13 e 14 aprile 2008 si voterà anche per l'elezione diretta del sindaco e il rinnovo dei consigli comunali in sei comuni. Il prefetto di Teramo, dott. Francesco Camerino, con proprio decreto ha convocato per domenica 13 e lunedì 14 aprile i Comizi elettorali per l'elezione diretta del sindaco e per il rinnovo dei consigli comunali nei sei comuni della provincia. Quando saranno chiamati ad esercitare il diritto di voto gli elettori dei comuni di Alba Adriatica, Atri, Castilenti, Civitella del Tronto, Controguerra e Notaresco. L'elezione dei consiglieri si effettuerà con il sistema maggioritario contestualmente all'elezione del sindaco.

Il numero dei consiglieri da assegnare a ciascun comune è il seguente: Alba Adriatica (20), Atri (20), Castilenti (12), Civitella del Tronto (16), Controguerra (12) e Notaresco (16). Sono stati altresì comunicati i referenti e i recapiti dell'Ufficio elettorale presso la Prefettura di Teramo: dirigente dott. Eugenio Matronola, vice prefetto; responsabile del procedimento la sig.ra Rosanna Masci con gli addetti il sig. Giuseppe Valeri e la sig.ra Felicetta Ricci (tel. 0861259428; fax: 0861259443; e-mail: elettorale.teramo@utgprefettura.it; consegnatario materiale elettorale il sig. Giuseppe Valeri (tel. 0861259496). L'ufficio elettorale della Prefettura gestisce l'organizzazione delle diverse consultazioni elettorali (politiche, amministrative e referendarie) e coordina l'attività dei comuni della provincia. L'ufficio in particolare cura la raccolta degli afflussi alle urne e dei risultati dello spoglio delle schede attraverso una fitta rete di comunicazione con gli uffici elettorali comunali.

I dati ricevuti vengono trasmessi a livello informatico al Centro raccolta del Ministero dell'Interno. In occasione delle consultazioni elettorali, di prassi, viene allestita presso la Prefettura un'apposita sala stampa dove vengono resi noti in tempo reale gli esiti delle consultazioni elettorali sul proprio sito internet. L'ufficio elettorale svolge tutte le attività necessarie a garantire il corretto svolgimento delle consultazioni elettorali, tra le quali anche la predisposizione e la stampa delle schede per la votazione e di altri stampati occorrenti per le consultazioni (manifesti, ecc.). Provvede allo smistamento ai comuni di tutto il materiale necessario (dalle urne alle matite utilizzate per l'espressione del voto). Il Prefetto vigila sull'applicazione della normativa in materia di elettorato attivo e sulla tenuta delle liste e degli schedari elettorali, la cui responsabilità è attribuita ai Sindaci nella veste di Ufficiali di Governo.

Il Prefetto, nell'ambito delle funzioni di vigilanza sui Comuni, dispone ispezioni per verificare l'esatta osservanza delle disposizioni di legge in materia elettorale ed assicurare il rispetto della normativa in materia di propaganda elettorale. Provvede inoltre al coordinamento dei servizi affidati alle Forze dell'Ordine, per il regolare ed ordinato svolgimento della votazione. Determina e aggiorna, in base ai dati ufficiali di censimento, la composizione dei collegi elettorali per le elezioni provinciali. Altre attività svolte dall'ufficio elettorale in materia riguardano: commissioni elettorali circondariali; rapporti con il servizio elettorale centrale; attività connesse alla convocazione dei comizi elettorali dei consigli regionali; approvazione del ripartito delle spese elettorali degli enti locali; anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.).

La legge 21 dicembre 2005, n. 270 (che preferiamo chiamare, il divin "Porcellum"), ha riformato i sistemi di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, introducendo il voto di lista e il premio di maggioranza in favore della coalizione di liste collegate o della lista isolata che ottenga, sul piano nazionale per la Camera, o sul piano regionale per il Senato, il più alto numero di voti. Si tratta, dunque, in entrambi i casi, di un sistema maggioritario di coalizione, con successivo riparto proporzionale dei seggi spettanti tra le liste componenti.

Entro il 4 marzo 2008 (secondo giorno successivo alla scadenza del termine di deposito dei contrassegni) il ministero dell'Interno restituisce ai depositanti, al loro domicilio eletto in Roma, un esemplare del contrassegno da loro presentato con l'attestazione che il deposito medesimo è regolare. Qualora un contrassegno non sia conforme alle disposizioni di legge, il ministero assegna al depositante un termine di altre 48 ore dalla comunicazione per regolarizzare il contrassegno.

Il 9 e 10 marzo 2008 i partiti o gruppi politici che intendono partecipare alle elezioni depositano - presso gli Uffici centrali circoscrizionali per l'elezione della Camera (sono 27 e vengono costituiti presso la Corte d'appello o il Tribunale del capoluogo della circoscrizione elettorale), presso gli Uffici elettorali regionali per l'elezione del Senato (sono 20 e vengono costituiti presso la Corte d'appello o il Tribunale del capoluogo della regione) e presso l'Ufficio centrale per la circoscrizione Estero costituito presso la Corte d'appello di Roma - le liste dei candidati relative a ciascuna circoscrizione o regione. Particolari modalità sono in vigore per la Valle d'Aosta (Camera e Senato) e per il Trentino - Alto Adige (Senato).

Gli orari in cui si depositano le liste dei candidati sono stabiliti dalla legge; essi sono tassativi e sono i seguenti: dalle ore 8 alle ore 20 del 9 e 10 marzo 2008. Entro l'11 marzo 2008 (giorno successivo alla scadenza del termine di presentazione delle liste), gli uffici esaminano la documentazione relativa alle liste dei candidati presentate e concludono in giornata le loro operazioni, salvo riunirsi il giorno dopo per deliberare in merito a correzioni formali o nuovi documenti. Entro il 29 marzo 2008, i sindaci affiggono il manifesto con le liste dei candidati della circoscrizione relativa all'elezione della Camera e quelle della regione relativa all'elezione del Senato. Buon voto!

03/03/2008





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji