"Nuvole Bianche": viaggio nel mondo dei fumetti.
Fermo | Il fumetto è la prima forma darte che racconta storie per immagini e trasmette emozioni. Il progetto coinvolge giovani del Comune di Fermo e residenti nellAmbito Sociale XIX e oltre, in un evento artistico culturale che stimola curiosità e fantasia.
di Fabio Scatasta
Con lo scopo di coinvolgere un numero sempre maggiore di ragazzi che attraverso il fumetto possano trovare una nuova capacità espressiva fuori e dentro le scuole, è iniziato lo scorso 31 marzo la terza edizione di “Nuvole Bianche”. Il progetto intende sviluppare conoscenze ed abilità specifiche del fumetto attraverso un Workshop di comics, per imparare competenze comunicative spendibili in ambiti e contesti diversi, sia nel mondo del lavoro che nel tempo libero, o semplicemente per offrire un'opportunità di interazione relazionale tra giovani anche di culture e nazionalità diverse.
"L'efficace mezzo di comunicazione del fumetto - spiega la dirigente dell'Ambito Sociale XIX, Daniela Alessandrini, - è trasversale, interculturale e affine ai modelli comunicativi dei giovani. La scuola in genere non utilizza questo strumento comunicativo, pertanto è sembrato opportuno lanciare nuovamente questa opportunità didattico-artistica mirata a far acquisire competenze su codici linguistici diversi, non sempre e solo legati all'oralità e alla scrittura, ma all’espressione figurativa".
Il Progetto prevede le seguenti iniziative:
1. Workshop del fumetto a sostegno tecnico e formativo e scambio di prassi ed esperienze maturate. Per dieci giorni, due le sedi: a Fermo, presso le aule di disegno dell’Istituto Statale d’Arte Preziotti, nel nuovo polo scolastico; e a Porto San Giorgio, presso le aule di disegno del Liceo Artistico.
2. Seminario - incontro con autori esperti del settore ed editori;
3. Mostra espositiva con tavole a fumetti originali;
4. La 3^ edizione del premio "Nuvole di Carta" per i migliori fumetti inediti.
Al concorso a premi “Nuvole di carta” il cui tema è “Come vivo il mio spazio” sono ammessi racconti autobiografici e non, sotto forma di fumetto, nei quali siano protagonisti i giovani. L’iscrizione, aperta sino al 30 aprile, è gratuita e i moduli sono scaricabili dal Sito: www.nuvolebianche.it
"Nuvole Bianche" è una proficua collaborazione tra l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Fermo, la Scuola Internazionale di Comics di Jesi e Firenze, l'Istituto d'Arte Preziotti di Fermo e il Liceo Artistico di Porto San Giorgio, i C.A.G. e l’Informagiovani, le Associazioni di Giovani e tutte le scuole medie e superiori del territorio.
|
31/03/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji