Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

15 liste per 4 candidati: si scalda il clima a Porto Sant'Elpidio

Porto Sant'Elpidio | Il sindaco Andrenacci dovrà guardarsi da Giovanni Spina e Simone Mazzoni, outsider Mauro Tosoni della Destra; tante le liste civiche ben 7, potrebbero fare la differenza. Scadenza per presentare le liste il 15 marzo alle 12.

di Pierpaolo Pierleoni

Seggi elettorali

Solo 11 giorni all'ora X, e per partiti e coalizioni è tempo di lavorare a pieno ritmo per definire le liste, da presentare entro le ore 12 del 15 marzo. Con ogni probabilità, salvo sorprese o defezioni dell'ultima ora, Porto Sant'Elpidio vedrà correre 15 liste e 4 candidati sindaci. La Destra correrà con ogni probabilità da sola, candidando Mauro Tosoni. Negli ultimi giorni, era parso possibile un riavvicinamento al centrodestra, anche in concomitanza con la situazione di Porto San Giorgio, ma le ultime voci danno per certo che la Destra correrà da sola in entrambe le città rivierasche.

Tre le liste per Giovanni Spina, candidato del centrodestra. Il maresciallo dei Carabinieri è anche l'unico, ad ora, ad essersi ufficialmente presentato e a campeggiare già da qualche giorno sui manifesti in giro per la città. Con Spina ci saranno il Paritto della libertà e due civiche, Uniti per la città, possibile capolista Giovanni Beltrami, in via di ultimazione, e Porto Sant'Elpidio insieme, guidata da Enzo Farina, praticamente già definita.

Nel centrosinistra, il sindaco uscente Mario Andrenacci avrà dalla sua 6 liste. Il Partito democratico, dove tira aria di rinnovamento e dove probabilmente non si ricandideranno alcuni big, a partira dall'ex sindaco Paolo Petrini, punta sui giovani e sarà chiamato a fare il grosso del lavoro per mantenere Andrenacci alla guida della città. Il sindaco conterà poi sulla civica Impegno per Porto Sant'Elpidio, di Giuseppe Concetti e Gianpiero Tosoni. Ci saranno poi l'Italia dei Valori, Rifondazione comunista, Partito socialista e Popolari per Porto Sant'Elpidio, composta prevalentemente da ex iscritti dell'Udeur.

Rimane Simone Mazzoni. Quasi pronta la sua civica, Porto Sant'Elpidio tutti noi, ce ne dovrebbe essere un'altra, a netta prevalenza femminile. Non mancherà poi una lista composta dagli ex della Margherita, in testa Oscar Bonifazi. Tra i partiti, ci saranno l'Udc di Solio Ruggeri e la Sinistra Arcobaleno di Federico Costantini e Gianni Serafini. Ancora pochi giorni, e tutti i nomi saranno resi noti.

04/03/2008





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji