Sotterranea Rock 2008 - Concluse le semifinali
San Benedetto del Tronto | Il festival nazionale del rock emergente manda in finale due gruppi marchigiani: i Veritas di San Benedetto e gli Hourplug di Ancona.Finalissima venerdì 14 marzo - al Lily White.
Sotterranea 2008: Veritas
All'alba di sabato scorso si sono concluse le semifinali di Sotterranea 2008, il festival nazionale del rock emergente fondato nel 1993 dal critico musicale sambenedettese Franco Cameli. In una calda e appassionata maratona notturna, seguita con slancio ed emozione da tanti ragazzi e ragazze, si sono date battaglie le ultime otto rock bands in gara.
La manifestazione si è svolta al Lily White. La commissione tecnica ha avuto il difficile compito di scegliere quali formazioni mandare alla finalissima del 14 marzo, dato l'alto livello tecnico della competizione. Tra le otto rock bands che si sono confrontate venerdì notte, tre sono passate alla finale: Buonemaniere di Matera, Perfect Trick di Perugia e Tre Tigri Contro di Teramo. Questi tre vanno ad aggiungersi ad altri tre selezionati alle semifinali di febbraio: Cats ‘n' Joe di Brindisi, Spark di Roma e Hourplug di Ancona.
In totale sei gruppi. Poiché alla finalissima partecipano otto formazioni, sono state recuperate due bands, mettendo a confronto le trenta formazioni che si erano esibite in precedenza.
L'hanno spuntata i Mapo di Caserta e i Veritas di San Benedetto. Venerdì prossimo prenderanno parte alla finalissima di Sotterranea 2008: Cats ‘n' Joe di Brindisi, Buonemaniere di Matera, Mapo di Caserta, Tre Tigri Contro di Teramo, Spark di Roma, Perfect Trick di Perugia, Hourplug di Ancona, Veritas di San Benedetto. I Veritas sono l'unica band del sud delle Marche ad essere approdati alla finalissima. Saranno presenti nel Cd compilation Sotterranea 2008.
Perchè uno dei premi in palio è la realizzazione di un disco, nel quale si potranno ascoltare i brani degli otto finalisti. Il Cd sarà prodotto da Assoartisti e edito dagli studi Astral Music di Ancona. Info sul festival www.sotterranea.com.
|
09/03/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji