Certificazione medica per il voto dei disabili
Ascoli Piceno | Certificazione medica necessaria per il voto di persone fisicamente impedite o non deambulanti o per l'esercizio domiciliare del voto nelle elezioni politiche del 13 e 14 Aprile 2008.

La legge di riferimento riconosce quali persone fisicamente impedite i portatori delle seguenti minorazioni: ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità. A costoro è data facoltà di esercitare il diritto elettorale con l'aiuto di altro elettore. Si ricorda che non rientrano in tale diritto coloro che sono affetti da deterioramento mentale (malattie di Alzheimer, demenza in genere), gravi disturbi psichici, ecc.
Qualora sia riconosciuta l'impossibilità di deambulazione o di capacità gravemente ridotta di deambulazione l'elettore ha facoltà di richiedere la certificazione medica al fine di esercitare il diritto di voto in sedi esenti da barriere architettoniche.
Si informa altresì che ai sensi della legge n. 22 del 27/01/2006, solo gli elettori affetti da "una grave infermità a causa della quale si trovano in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali ed impossibilitati ad allontanarsi dalla propria abitazione" possono esprimere il voto presso la propria abitazione, previa richiesta da far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, non oltre il quindicesimo giorno antecedente la data della votazione. Si precisa che rientrano, di fatto, in tale categoria solo i portatori di minorazioni che richiedano una ventilazione meccanica continuativa.
Si allega la griglia riassuntiva relativa agli orari in cui, nelle diverse sedi, vengono effettuate le certificazioni mediche. Gli elettori residenti nei Comuni non indicati in tabella, potranno recarsi in uno delle sedi sotto indicate.
Comune | Gio 10 aprile | Ven 11 aprile | Sab 12 aprile | Dom 13 aprile |
Ascoli Piceno U.O. Medicina Legale Viale Vellei, 16 | 10:00-12:00
| 10:00-12:00
| 10:00-12:00
| 09,30-12:00 17:00-18,00 |
Acquasanta Terme Ex Distretto - Municipio | ................. | 13:00-14:00 | 13:00-14:00 | ................... |
Castel di Lama Distretto | ................ | 08,00-09,30 | 12:30-13:30 | ................... |
Offida Distretto | 10:00-12:00 | 10:00-12:00 | 11:00-12:00 | ................... |
Amandola Distretto | 9:00-11:00 | .................. | 9:00-11:00 | ................... |
|
10/04/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati