Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ripatransone palcoscenico del 18° Helios Festival

Ripatransone | L'appuntamento dell'amicizia fra i popoli, che vede partecipanti da varie regioni italiane, ci sarà venerdì 18 e sabato 19 Aprile.

I vincitori di una passata edizione dell'Helios Festival

Dopo il Concerto Musicarte Helios Planet 2008 svoltosi nella Sala Kursaal di Grottammare, sarà la volta di Ripatransone, storico centro artistico e culturale, belvedere del piceno, con le sue piazze, i suoi palazzi e le sue memorie, ad accoglierà i tre più importanti appuntamenti della 18ª edizione dell'Helios Festival - settimana dell'amicizia fra i popoli. Il grande raduno che vede partecipanti da varie regioni italiane ci sarà venerdì18 e sabato 19 Aprile, con il seguente calendario:

Venerdì 18 alle ore 16,30 in piazza XX Settembre sarà inaugurata la tradizionale "mostra dell'amicizia" allestita nella Sala Ascanio Condivi e nelle sale espositive del Teatro Mercantini, con tappe dislocate anche lungo il corso principale, dove si sono dati appuntamento i maestri quali Sharon Kandor, Giuliano Pulcini, Sergio Tapia Radic ed altri artisti. Uno importante spazio accoglierà la Mostra dei Periodici storici dal 1914 al 1947.

Alla breve cerimonia presenziata dalle autorità, seguirà al Teatro Mercantini la 18ª Rassegna Internazionale "Piccolo Poeta" dove saranno lette le poesie "vincitrici finaliste" dei ragazzi delle scuole delle regioni italiane e dall'estero, e dove studenti e docenti potranno esporre i loro lavori e lanciare i loro messaggi di pace ed amicizia. La serata è dedicata alla poesia, all'arte, alla cultura, allo sport e al giornalismo, il tema centrale quello dei "Diritti Umani".

Sabato 19 alle ore 9, nell'aula magna dell'Istituto Comprensivo ci il meeting formativo aperto ai docenti, genitori, studenti e operatori socio-culturali sugli emergenti temi del disagio giovanile e sull' inalienabile ruolo della famiglia, della scuola e del territorio, e, per quanto riguarda la scuola, sulla necessità di ricostruire la Comunità educante e recuperare il "sentimento di appartenenza" alla comunità stessa. Presiederà il Dirigente Scolastico Laura Dignazi. Interverranno psicologi, sociologi, educatori, rappresentanti degli enti locali e giornalisti, fra i quali Daniela D'Altorio, psicologa dello sviluppo e dell'educazione, le sociologhe Giuditta Castelli e Maurizia Corradetti, i soggetti accreditati.

Alle ore 11 ci sarà l'incontro con lo scrittore Edmondo Coccia e l'ultimo suo lavoro "Questi politici. Per un modo diverso di fare politica", Editore Armando, Roma 2008. Presenta la Prof.ssa Maria Elisa Redaelli Luzi, alla quale è stata affidata anche l'introduzione critica alla mostra. Sempre sabato 19 alle ore 16,30 al Teatro Mercantini ci sarà la Cerimonia di premiazione della finalissima Trofeo Helios 2008. Presenta la giovane giornalista e scrittrice abruzzese Cristina Mosca anche lei ex "piccolo poeta", come Patrizio Viozzi (presentatore delle passate edizioni, attualmente impegnato con Ex - factor programma della RAI)

L'appuntamento più atteso della serata sarà, comunque, la Prima Nazionale dell'opera "Dafne e il Grande Ragno" (poemetto per voci e coro), interpretata da Gilda Luzzi, Ivana Oddi, Luigi Pelletti, Irina Kravtsova, pianoforte, Francesco Paolo Pilotti, baritono. Nel libro, curato da Emiliano Corradetti, i testi sono dello stesso giornalista (prima parte "Siamo noi, i romantici) e di Giuditta Castelli (seconda parte "Il furore dei sogni traditi).

L'introduzione è di Edmondo Coccia, la copertina e le tavole interne di Albert Corradetti. Fra gli ospiti della serata anche la Scuola di Kung - Fu Tradizionale Cinese di Shifu Luigi Guidotti, per i messaggi di pace e i valori della non violenza che esercita e diffonde. Coordinatore dell'esibizione il maestro Stefano Caioni della scuola T.K.F.A di San Benedetto del Tronto. Patrocinatori e partner del progetto internazionale: l' Assessorato alla Pubblica Istruzione e l' Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Ripatransone.

Il Centro Servizi per il Volontariato per le Marche, la Regione Marche, la Provincia di Ascoli Piceno, l' Università degli Studi di Camerino, l' Ufficio Scolastico Regionale Sardegna, l'Ordine Giornalisti delle Marche, il CONI-Comitato Regionale per le Marche, il CONI-Comitato provinciale di Ascoli Piceno, gli Istituti Comprensivi di Ripatransone e Force, l'Amministrazione Comunale di Cossignano. Fra i collaboratori anche l'Associazione Musicale Marchigiana, il Gruppo Teatrale Settemmezzo, il Coro "I Colori del Cielo" diretto dal M° Vincenzo Travaglini, la Banca di Credito Cooperativo di Ripatransone. Le attività formative sono dirette da Giuditta Castelli, sociologa e giornalista.

Il coordinamento degli eventi artistici e culturali è stato affidato ad Albert Corradetti, giornalista. Il comitato di lavoro fa riferimento per l'amministrazione comunale agli assessori Remo Bruni e Maurizio De Angelis e al personale dei rispettivi uffici; alla dottoressa Nunzia Verdecchia della segreteria del Sindaco Paolo D'Erasmo, a Maurizio Spinelli del CSV - Marche. Per informazioni: heliosonline@libero.it. O telefonare in Comune allo 0735-9171
fax 0735 9469 (dott.sse Nunzia Verdecchia e Ivana Volpi).

Docenti, genitori e studenti possono rivolgersi, in caso di necessità, alla consulenza socio-psichicapedagogica gratuita presso lo sportello. Si ricorda che è sempre attivo lo SPORTELLO CHATT jubar@hotmail.it  di assistenza e supporto.

L'Helios Festival è promosso dall'associazione Helios che ha aggiunto di recente anche il sostantivo Planet, così da distinguerla da tutte le altre onlus omonime, sorte in Italia successivamente.

14/04/2008





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji