Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I sette Comuni dell’Unione divisi fra le due grandi coalizioni

Fermo | La percentuale dei votanti ha superato la media nazionale, raggiungendo l’83%. Record ad Altidona, dove si è votato anche per il rinnovo del Consiglio Comunale, con l’affluenza alle urne che ha sfiorato l’87%.

I risultati delle elezioni in Valdaso mostrano un grande equilibrio fra le due coalizioni di Berlusconi e Veltroni. Calcolando i voti di Camera e Senato nei sette Comuni la differenza è solo di 75 schede a favore dell'ex Sindaco di Roma.

Ad Altidona, Campofilone, percentuale sopra il 50%, e Lapedona gli elettori hanno preferito l'unione Partito Democratico-Italia dei Valori, nei restanti quattro centri, Monterubbiano, Moresco, Montefiore e Pedaso, l'alleanza Popolo della Libertà-Lega Nord ha avuto la meglio. Buone le percentuali raggiunte dall'Udc, 5%, e da La Destra, 3,9%.

La situazione di sostanziale equilibrio fra i due maggiori candidati premier si è verificata anche fra i quaranta Comuni della nuova provincia fermana. Un bilanciamento che è lo stesso delle precedenti votazioni politiche del 2006, anche se fare un confronto diretto risulta alquanto difficile visto il frazionamento delle forze in campo.

Superiore di tre punti, rispetto all'ottanta per cento della media nazionale, l'affluenza alle urne in Valdaso. Ad Altidona, dove i cittadini si sono espressi anche per l'elezione del nuovo sindaco, i votanti hanno sfiorato l'ottantasette per cento degli aventi diritto.

Dopo la comunicazione dei dati ufficiali delle politiche, l'attenzione si sposta proprio sul centro altidonese dove alle 14.00 avranno inizio le procedure dello scrutinio delle schede per le votazioni amministrative.

15/04/2008





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji