Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I nidi d’infanzia di San Benedetto in Europa

San Benedetto del Tronto | I nidi comunali sambenedettesi "Il Giardino delle Meraviglie" e "La Mongolfiera" si sono posti all'attenzione della ribalta europea in qualità di luoghi educativi di eccellenza.

Attraverso la pubblicazione dell'articolo I laboratori dei genitori al nido, apparso sulla rivista "Bambini in Europa" (dicembre 2007) e tradotto nelle diverse lingue europee, i nidi comunali sambenedettesi "Il Giardino delle Meraviglie" e "La Mongolfiera" si sono posti all'attenzione della ribalta europea in qualità di luoghi educativi di eccellenza; per mezzo di tale esperienza, la città di San Benedetto del Tronto ha fatto parte di una rosa di realtà tra le più rappresentative di buone pratiche di nidi italiani, selezionate per essere divulgate all'estero.

La stessa esperienza dei laboratori dei genitori al nido è stata pubblicata nel testo "Far parlare le esperienze" edizioni Junior, testo che raccoglie, fra l'altro, i poster della mostra del Convegno nazionale sui nidi, tenutosi a Verona lo scorso anno.
Con i laboratori dei genitori al nido, si favorisce una partecipazione attiva alla vita del nido da parte dei genitori per una corresponsabilità educativa nido-famiglia, elemento, questo, qualificante e irrinunciabile del progetto educativo dei nidi comunali sambenedettesi.

Uno dei laboratori con i genitori, riattivato in questo periodo e riproposto per il terzo anno consecutivo, è quello del "Prestito-libri" per mezzo delle bibliotechine, organizzate, a loro volta, presso i due nidi comunali.

Questo laboratorio, di anno in anno, è sempre più richiesto dai genitori, che, una volta a casa, con il prestito di un libro hanno il pretesto di poter dedicare del tempo al proprio piccolo, leggendogli una storia, occasione, questa, particolarmente importante per condividere poi, momenti di relazione emotivamente coinvolgente.
Anche quest'anno, poi, i nidi parteciperanno alla mostra collaterale al convegno nazionale sui nidi "Il piacere di educare nell'epoca delle passioni tristi", che si terrà a Pesaro nel prossimo mese di maggio. Questa occasione rappresenterà, oltre che una "vetrina", un'interessante opportunità per interloquire ed entrare in rete con altre realtà educative sia regionali che nazionali.

Nello specifico, in tale sede, verranno esposti dei poster sulle esperienze pedagogiche dei nidi sambenedettesi, le più rappresentative per la loro unicità, come l'innovativo laboratorio musicale intitolato "Musicando al nido" (di prossima pubblicazione sulla rivista "Bambini" del mese di maggio), l'esclusivo e tanto apprezzato servizio educativo di "Favole a merenda" (gestito dalle educatrici dei due nidi comunali) e, infine, l'affascinante percorso di "Invenzione di storie al nido e costruzione di libri tattili" a cura delle stesse educatrici.

Da luoghi di riconosciuta qualità educativa, i nidi comunali, hanno acquisito, anche la connotazione di luoghi di ricerca universitaria, per mezzo della ricerca (oramai al suo terzo anno) su "Lo sviluppo della memoria autobiografica dei bambini dai 18 mesi di vita", in collaborazione con la cattedra di Psicologia dell'Università di Chieti; inoltre, tale studio ha rappresentato l'opportunità di entrare in un circuito di ricerca interregionale con i nidi di Fano e Chieti.

16/04/2008





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji