Studenti a spasso per l'Europa
Grottammare | Bella ed importante esperienza per i trenta alunni dell'Ist. Comprensivo Giacomo Leopardi che hanno fatto parte del progetto di scambio culturale Italia-Francia-Europa.
Il progetto, elaborato ed attuato da un team di insegnanti coordinati dalla Professoressa di francese Guidina Di Buò, prevedeva uno scambio di ospitalità presso le famiglie dei corrispondenti del collegé di Cléon D’Andran, dove hanno trovato cordialissima accoglienza dal 12 al 19 Marzo scorso.
La settimana di permanenza, molto intensa di appuntamenti, con un programma che prevedeva ore di lezione insieme al proprio corrispondente, e tour nella regione della Rhône-Alpes è stata per i nostri studenti una importante e formativa esperienza sia di confronto che crescita in una realtà ben diversa dalla nostra. Le tappe programmate per il territorio tra cui: lo storico palazzo dei Papi ad Avignone, la visita presso una “nugaterie” (torroneria), il museo della miniatura a Montélimar, lo zoo di soli coccodrilli a Pierrelatte, la Fontaine de Vauclusa e momenti ludici con i compagni francesi, hanno fatto da cornice a questa esperienza molto apprezzata dai nostri ragazzi che dai corrispondenti.
Gli studenti francesi, ospiti delle famiglie dei loro corrispondenti, dal 5 al 12 Aprile hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare il nostro territorio con un programma che ha toccato nella loro permanenza città d’arte come Ascoli Piceno, e Montefiore dell’Aso, la visita dei musei di malacologia a Cupra Marittima, e quello ittico di S. Benedetto del Tronto e realtà produttive locali quali la fabbrica di scarpe IMAC. Non sono mancati momenti di svago con passeggiate sul lungomare di Grottammare, shopping a S. Benedetto e i mini tornei di bowling molto graditi dagli ospiti.
Si è creata molta coesione ed amicizie tra i due gruppi raggiungendo l’obiettivo prefissato dal progetto e regalando ad entrambi le scolaresche ricordi che hanno segnato un momento di crescita sotto il profilo scolastico e personale, grazie questo all’impegno profuso dagli insegnanti e dai genitori dei ragazzi.
|
16/04/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji