Niente sorprese: a P.S.Elpidio la commissione conferma gli eletti
Porto Sant'Elpidio | Dopo tre giorni di lavoro, la commissione mandamentale conclude le verifiche sulle operazioni elettorali e i verbali e conferma i 20 eletti; non riesce quindi a salvarsi il presidente uscente Romitelli, che rimane fuori dal consiglio.
di Pierpaolo Pierleoni

Non ci saranno novità. La commissione mandamentale, al termine di un lavoro durato tre giorni, ha ufficializzato in serata i risultati delle elezioni amministrative di Porto Sant'Elpidio. Un verdetto particolarmente atteso, in particolare per il dodicesimo seggio di maggioranza, che vedeva staccati gli esponenti di tre forze politiche di un'inezia. Il nono consigliere per il Partito democratico, infatti, è scattato solo per un voto di differenza rispetto al secondo seggio per la civica impegno per Porto Sant'Elpidio, avanti a sua volta di due voti sul Partito socialista, guidato da Vitaliano Romitelli.
E dopo il lavoro della commissione, presieduta dal giudice Sebastiano Lelio Amato , non arrivano colpi di scena. Tutti confermati i risultati. I tempi lunghi per l'ufficializzaizone dei risultati sono stati dovuti alla revisione di tutti i verbali, alcuni a quanto pare compilati un po' frettolosamente, che hanno richiesto un'osservazione particolare. Ma sui numeri, nulla di nuovo. Passa così Aldo Acconcia, iltimo degli eletti del Pd, e restano a casa William Traini, secondo dietro Giuseppe Concetti per Impegno per Porto Sant'Elpidio, ma soprattutto Vitaliano Romitelli, presidente del consiglio uscente e grande escluso di questa tornata elettorale. Penalizzato, Romitelli, dal risultato modesto della sua lista, che ha annullato di fatto l'ottimo successo personale, con ben 241 preferenze.
Ora salvo, ricorsi per ricontare integralmente i voti, il consiglio comunale è così composto. Annalinda Pasquali, Carlo Vallesi, Marco Catini, Domenico Ciarrocchi, Barbara Mecozzi, Nazareno Franchellucci, Luciano Pagliariccio, Piero Buccioni, Aldo Acconcia, Giuseppe Concetti, Alberto Procaccini, Milena Sebastiani per la maggioranza. Tra le file di minoranza i candidati sindaci Giovanni Spina e Simone Mazzoni, e ancora Andrea Putzu, Antonio Albunia, Loredana Scoli, Fausto Mangiaterra, Rodolfo Olivieri, Federico Costantini.
I primi sostituti, se finiranno in giunta, come sembra certo, alcuni degli eletti, vedrà per il Pd subentrare Mariano Langiotti, Filippo Berdini, Michele Iachini, per i Popolari per P.S.Elpidio, al posto di Milena Sebastiani, Simone Malavolta, e per il Prc Enrico Vergari.
|
18/04/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati