Le grandi opere di Castel di Lama
Castel di Lama | Partiti i lavori di pavimentazione e riqualificazione urbanistica del Centro storico di Piattoni. Il primo stralcio di un'importante opera con porfido, marmi, illuminazione, nell'area della Chiesa S. Maria e dell'ex Palazzo Municipale.
Sono partiti i lavori per la grande opera di riqualificazione urbanistica ed estetica del centro storico di Piattoni, nella zona collinare di Castel di Lama. La ditta appaltatrice dei lavori, su incarico dell’Amministrazione comunale guidata da Patrizia Rossini, ha già fatto i primi interventi di scavo e trasferito sul posto i materiali che dovranno essere utilizzati per l’opera. Si tratta di lastre di porfido, marmo di Carrara e travertino, che costituiranno la nuova ed elegante, oltre che funzionale pavimentazione di Piazza Roma, a cominciare dal primo stralcio, che interessa l’area adiacente la Chiesa S.Maria in Mignano e l’ex Palazzo Municipale, sede della Biblioteca e Museo Archeologico.
Del primo lotto dell’opera, che poi riguarderà anche tutta piazza e via Roma, con due camminamenti per l’attraversamento, fanno parte anche nuovo giardino e un spazio rammodernato laterale al vecchio municipio, che sarà usato in maniera più efficace per eventi pubblici, oltre che interventi estetico-innovativi di illuminazione e riqualificazione complessiva.
"Questo prima parte dei lavori e la ripavimentazione di tutto la zona di accesso alla Chiesa e alla Biblioteca – spiega l’assessore Pio Silvestri – è già iniziata e dovrebbe concludersi, tempo permettendo entro un mese e mezzo, al massimo due. Ma si tratta solo del primo stralcio di un progetto molto più impegnativo, che nel prossimo futuro cambierà il volto a tutto il centro storico di Piattoni, dalla casa parrocchiale fino al viale delle Rimembranze, presso il quale il Comune è già intervenuto".
"Ci auguriamo con questa opera di ammodernamento e riqualificazione che era necessaria per il quartiere e per tutta Castel di Lama – continua Silvestri – non solo di rendere più bella, suggestiva ed esteticamente apprezzabile tutta l’area interessata, ma anche di fare un servizio utile alla collettività locale e ai turisti , che potranno che visitarla e viverla, specie d’estate con la nuova illuminazione in stile già realizzata, nella maniera migliore e gradevole"
Pertanto prosegue a Castel di Lama il programma di sistemazione urbanistico-territoriale di tutte le frazioni della cittadina, avviato da tre anni dall’Amministrazione comunale, che in poco tempo ha già reso aperto e reso fruibili alla cittadinanza e agli ospiti il piazzale con la fontane di Largo Petrarca a Villa S,Antonio, il nuovo parco pubblico di Forcella, ed altre ancora le sta portando a compimento.
"Ci auguriamo che tutti i residenti abbiamo a cuore gli spazi verdi e l’ambiente in cui vivono – dice il sindaco Patrizia Rossini – aiutando il Comune a preservare queste aree dalle azioni isolate ma purtroppo molto dannose di alcuni vandali o di persone che non rispettano le regole civili della convivenza".
|
26/04/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji