Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Davide Devoti, una vita per la musica

Sant'Elpidio a Mare | Il chitarrista che ha collaborato con alcuni tra i più grandi musicisti italiani ed internazionali in zona in questi giorni per un concerto si è fermato a cena all'Agriturismo Fonterossa; ecco chi è.

Davide Devoti insieme allo staff di Fonterossa

Davide Devoti, chitarrista con una notevole esperienza in Italia e all'estero, è stato ospite l'altra sera all'agriturismo Fonterossa di Sant'Elpidio a Mare. Collaboratore di
Vasco Rossi, Willy DeVille, Costello, Antonello Venditti e Francesco De Gregori, ha preso parte anche a diversi programmi tv come Tunnel e Avanzi condotti da Serena Dandini, di cui rimangono memorabili alcune jam session giocate in duetto con Maurizio Crozza come cantante.

Devoti era in zona per un concerto al Gioia di Civitanova Marche. "In vista del prossimo concerto di Vasco Rossi ad Ancona, a metà giugno, il concerto è intitolato "Aspettando Vasco"; oltre  alle sue più belle canzoni eseguiamo altri brani rock e soul, che poi sono i generi che amo di più. Anche se ho mollato molto il rock delle schitarrate, delle scale meccaniche e dei virtuosismi obbligatori. Sono cambiato come uomo e come musicista nel corso degli anni. Quello che amo, al di là del tipo di musica, è che ci sia "feeling" , cuore da mettere dentro alle corde; mi piace tutta la musica purchè ci sia questo".

Una carriera iniziata in modo naturale, come un patrimonio di famiglia. "E' stato facile per me diventare musicista, a casa mia tutti suonavano, da mio padre a mia sorella più piccola. Io ho solo assecondato un dono naturale che avevo. La mia formazione musicale è stata completamente anglosassone ; io stesso ho avuto i miei primi successi quando suonavo in un gruppo Punk che allora andava per la maggiore negli States, e fu un'esperienza molto importante e formativa. Una volta in attesa che ci esibissimo noi ci fecero da band di intrattenimento addirittura i Guns 'N Roses, chi l'avrebbe mai detto, allora erano agli inizi!"

"Qualche anno dopo - continua Devoti - incontrai Vasco Rossi. Ero talmente fissato con la musica punk inglese che non lo conoscevo neanche. Poi incontrandolo e lavorandoci insieme rimasi molto impressionato; un grande talento. Devo dire però che mi piace di più il vecchio Vasco, quando era più giovane e ribelle. Una volta gli ho anche detto: smetti per tempo come ha fatto Battisti, quando sei al top, ma non so se mi comprese".

Al momento, Devoti porta avanti come autore alcuni lavori ed ha collaborato con Simone Bertolotti nella produzione di un pezzo nell'ultimo disco di Eros Ramazzotti. "Ciò che più desidero però è riuscire sempre a mantenere nella musica la mialibertà espressiva"

26/04/2008





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji