Giunta: domani per Andrenacci la riunione decisiva
Porto Sant'Elpidio | Il sindaco incontra i partiti di maggioranza, entro il 5 maggio la squadra amministrativa dovrà essere pronta; il dubbio principale sembra la delega all'urbanistica.
di Pierpaolo Pierleoni
Il sindaco di Porto Sant'Elpidio Mario Andrenacci
Ultimi giorni per il sindaco di Porto Sant'Elpidio Mario Andrenacci per la messa a punto della nuova giunta. Il primo cittadino incontrerà domani sera le forze di maggioranza che hanno concorso alla vittoria elettorale, e dovrebbe essere l'occasione per definire in modo chiaro gli equilibri della squadra ed i nomi che la rappresenteranno. Lunedì scorso, in un primo incontro, si erano definiti i criteri generali. Il vertice di domani servirà a chiudere il cerchio. Il 5 maggio, poi, con il consiglio comunale d'insediamento, la nuova giunta Andrenacci vivrà la sua presentazione ufficiale.
Per il momento, i nomi sul tappeto rimangono in sostanza gli stessi già circolati nelle primissime ore. Chi ha ottenuto seggi in consiglio comunale avrà diritto ad una rappresentanza in giunta. Quindi posto sicuro per i Popolari per Porto Sant'Elpidio. Milena Sebastiani, capolista e più votata, non nasconde di attendere un posto in giunta, quasi certamente in quei settori, commercio e turismo, in cui lavora.
Anche Rifondazione comunista avrà un assessorato. Quale? Vox populi vuole per il partito di Alberto Procaccini, eletto in consiglio comunale, la delega ai servizi sociali. "Di deleghe non abbiamo mai parlato, comunque i servizi sociali andrebbero benissimo" spiega Procaccini.Rifondazione si presenterà al tavolo di domani con tre nomi da proporre al sindaco Andrenacci.
Lista civica: Impegno per Porto Sant'Elpidio ha eletto il vicesindaco uscente Giuseppe Concetti, che però vorrebbe limitarsi al ruolo di consigliere e non ha intenzione di rimanere in giunta. Per lui è pronta la presidenza del consiglio, ma la lista vorrebbe comunque esprimere un assessore, da scehliere tra una rosa di 5 nomi sottoposta al primo cittadino.
Tutto il resto va al Partito democratico. Dati per sicuri in giunta Annalinda Pasquali (cultura) e Marco Catini (bilancio, ma potrebbe anche avere i lavori pubblici), rimane aperta la partita sugli altri nomi. Il più votato è stato Carlo Vallesi, ma il suo nome nel totogiunta è circolato poco. Nazareno Franchellucci potrebbe andare allo sport, possibile anche un posto per Barbara Mecozzi, un'altro dei consiglieri eletti. Il nodo principale rimane l'urbanistica, settore cruciale che dovrebbe rimanere comunque in quota al Partito democratico.
|
27/04/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji