10° Concorso Fusello dOro: il bianco fascino di un giorno indimenticabile
Offida | Al via la decima edizione del Concorso "Fusello d'Oro". Scadenza fissata per il 15 Maggio per la consegna dei merletti a tombolo.
Il Concorso "Fusello d'Oro" rappresenta oramai un appuntamento di prestigio in cui arte, tradizione e maestria si fondono nel segno dell'artigianato locale, che nel merletto a tombolo trova motivo di genuino e meritato orgoglio. Dal 1999 la PRO LOCO, con la collaborazione del Comune di Offida e la Società Cooperativa Oikos, organizza ogni anno il concorso con un diverso tema.
Il Concorso è giunto alla decima edizione e il tema proposto quest’anno è particolarmente interessante poiché investe il magico ed estroso mondo della sposa.
“Il bianco…fascino di un giorno indimenticabile” è, infatti, il titolo e su tale traccia l’abile merlettaia potrà dare sfoggio alla sua creatività spaziando in questo straordinario mondo.
Confortata dal successo delle passate edizioni, la Pro Loco invita le merlettaie a cimentarsi su questo tema con la solita pazienza ed abilità che sono abituate ad usare, al di là di ogni esito finale.
Si elencano di seguito alcune norme di partecipazione importanti al fine di una buona realizzazione del Concorso:
1) Possono partecipare al concorso merlettaie di ogni Paese, sesso e età.
2) Le merlettaie partecipanti al concorso saranno suddivise nelle seguenti categorie: CAT. A: per i nati dal 01/01/1986; CAT. B: per i nati prima del 31/12/1985. Per l’assegnazione dei premi ogni categoria dovrà avere un minimo di 7 partecipanti.
3) L'iscrizione al concorso dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 15/05/2008 consegnando, personalmente o tramite servizio postale all'indirizzo: Pro Loco Offida Corso Serpente Aureo n°66 - 63035 Offida A.P. il coupon di adesione allegato al bando di concorso reperibile anche tramite internet al sito www.inoffida.it/fusello.html
4) Ogni merlettaia può partecipare con una sola opera che potrà essere realizzata in qualsiasi colore, filato e forma.
5) L’opera presentata per il concorso deve essere inedita e non sarà ammessa se precedentemente presentata in un altro concorso o che sia stata già esposta in altra mostra.
6) Il lavoro dovrà essere realizzato solo a fuselli e dovrà rimanere assolutamente anonimo pena esclusione dal concorso.
7) Al lavoro dovrà essere fissata un'etichetta contenente la categoria ( A o B ), e l'eventuale titolo o pseudonimo. In un separato foglio dovranno essere trascritti i dati identificativi della merlettaia ed il titolo o pseudonimo dell'opera in Concorso. Il foglio contenente tali dati dovrà essere inserito in una busta chiusa che verrà consegnata al momento della consegna del lavoro.
8) L'opera che parteciperà al Concorso, munita della busta con i dati identificativi della merlettaia, potrà essere riconsegnata personalmente presso la sede della Pro Loco (Via Roma Offida) esclusivamente il giorno 28.06.2008 dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, oppure essere spedita con plico postale raccomandato con ricevuta di ritorno entro e non oltre la data sopraindicata (farà fede il timbro postale di invio del lavoro). Le spese di spedizione saranno interamente a carico del proprietario del manufatto. Si prega voler includere nel pacco la somma di 13,00 Euro per l'eventuale riconsegna a mezzo del servizio postale al termine della mostra. Si declina ogni responsabilità di smarrimento ed eventuali danni cagionati al lavoro a causa delle Poste o altro mezzo impiegato per la spedizione.
9) I lavori che non risponderanno alle condizioni stabilite dal Bando di Concorso non potranno essere prese in considerazione.
10) I lavori saranno valutati da un'apposita giuria le cui decisioni saranno insindacabili; è in ogni caso possibile prendere visione del verbale della giuria.
11) La mostra sarà inaugurata il 05/07/2008. I lavori rimarranno esposti in forma anonima fino al 11/07/2008 per consentire ai visitatori di esprimere la propria valutazione costituendo così una giuria popolare che assegnerà un ulteriore premio.
12) Tutti i lavori resteranno esposti fino al 07/09/2008 presso la Sala Pertini (via Roma Offida
13) I manufatti saranno riconsegnati presso la sede della Pro Loco improrogabilmente il giorno 12/09/2008 dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30 oppure spediti al destinatario a mezzo del servizio postale.
14) L'organizzazione si riserva il diritto di pubblicare le foto dei lavori e, dietro ulteriore richiesta, di presentare le opere ad esposizioni nazionali.
15) La Pro Loco avvertirà tempestivamente i partecipanti per eventuali variazione di programma.
Per ulteriori informazioni, contattare il numero 333.3406113 (Alisia Laudadio) oppure 0736.888702 (Liliana Gabrielli)
“Ogni merletto” conclude il Presidente della Pro Loco, Luciano Casali “ è pur sempre valido e comunque lo si consideri è sempre un’opera d’arte”. Questo è l’invito con il quale la Pro Loco ed il Comune di Offida esortano le merlettaie ad iscriversi alla decima edizione del Concorso.
|
30/04/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji