Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grande partecipazione al V Forum del consiglio comunale dei ragazzi

Grottammare | Pienone alla sala Kursaal per la giornata di avvio del V Forum Consigli comunali dei ragazzi che domani si sposta a Montefiore dell'Aso per chiudere a Offida venerdì: oltre 250 ragazzi hanno aperto i lavori della manifestazione, dedicata all'alimentazione

"Mondo imbocca Mondo" è il titolo del Forum 2008, appuntamento che anno dopo anno fa il punto su grandi temi mondiali per promuovere la crescita civica dei ragazzi.

Questa volta, appunto, il tema trattato è quello dell'alimentazione, in tutte le sue accezioni: dal dramma della fame nel mondo di cui si è parlato questa mattina anche con la proiezione di documenti audiovisivi, al tema dell'agricoltura biologica fino alla trasformazioni dell'agricoltura.

Organizzato dagli istituti scolastici di Grottammare, Montefiore-Ripatransone e Offida il forum raccoglie da 5 anni a Grottammare le esperienze dei consigli comunali baby di tutta Italia per uno scambio di riflessioni su temi di attualità e di azioni concrete che puntano a responsabilizzare i cittadini di domani.

Tra le delegazioni presenti in questi giorni nel Piceno, e cioè Gubbio (PG), Misano Adriatico (RN), Camponogara (VE), Vico del Gargano (FG), oltre alla marchigiana Pedaso, tuttavia, c'è anche una rappresentanza del consiglio comunale dei ragazzi del comune francese di Cléon D'Andran, segno di quanto la manifestazione abbia saputo distinguersi ben oltre il territorio nazionale.

A Grottammare, il consiglio comunale dei ragazzi è una realtà che raccorda il circolo didattico Speranza all'istituto comprensivo "Leopardi" ormai da vari anni, con ruoli attivi all'interno della scuola: "E' un'esperienza che vivono con grande impegno - afferma la professoressa Silvia Alimenti, coordinatrice del progetto - Sentono di rappresentare i loro compagni e questo fa in modo che si occupino e si preoccupino della loro vita in modo responsabile e attento. Atteggiamenti che li aiuteranno a calibrare il tiro per diventare cittadini".

La manifestazione si è aperta nella mattinata di oggi - mercoledì 9 aprile - con il saluto del sindaco Luigi Merli, al quale sono seguiti brevi interventi dei baby sindaci presenti, tra cui quelli organizzatori del Forum: Andrea Zaffignani (Grottammare), Alessandra Michetti (Montefiore dell'Aso) e Silvia Benini (Offida). Presente anche il sindaco di Montefiore dell'Aso, Achille Castelli, che li ospiterà domani al polo museale San Francesco.

09/04/2008





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji