Un bolide del mare tra le palme
San Benedetto del Tronto | Il Team Metamarine Corse è pronto per la prima tappa del Campionato del Mondo Powerboat P1 in programma dal prossimo venerdì nelle acque sambenedettesi. Ieri la nuova imbarcazione è stata presentata alla stampa. Ha fatto capolino anche Vittorio Sgarbi.
di Marco Braccetti
In primo piano Marco Pennesi e Vittorio Sgarbi
Agli automobilisti ed ai pedoni trovatisi sul lungomare nel tardo pomeriggio di ieri - venerdì 2 maggio - non sarà certamente passato inosservato l'immenso scafo della Gibellato, l'imbarcazione della Metamarine Corse che il prossimo fine settimana (dal 9 all'11 maggio) sarà impegnato nelle acque sambenedettesi per la prima prova del Campionato del Mondo di offshore Powerboat P1.
L'imbarcazione si trovava davanti allo Chalet La Medusa, dove il Team Metamarine Corse ha tenuto una conferenza stampa per presentare nei dettagli la partecipazione all'importante competizione iridata.
Una partecipazione che trova il tifo ed il supporto non solo dell'intera città, rappresentata in conferenza stampa dal Sindaco Giovanni Gaspari, ma anche di tutto il territorio regionale. Per la Regione Marche era presente l'assessore allo Sport Gianluca Carrabs. Non poteva mancare il presidente provinciale del CONI Aldo Sabatucci, sostenitore di lunga data delle imprese di Marco Pennesi e soci.
Innanzi tutto vale la pena entrare nel dettaglio della nuova imbarcazione. "Un mostro di tecnologia e pura passione", così la definisce il leader del Team Metamarine Marco Pennesi che continua: "Le sensazioni che si provano a bordo sono impossibili da descrivere, occorre provare". Difficili da spiegare ma facilmente intuibili considerando che il bolide tocca i 200 Km/h, in mare davvero una velocità da brividi!
La Gibellato è lunga 12 metri e 60, larga 8, pesa 61 quintali e monta 2 motori record da 880 cavalli ciascuno. Elementi importanti sono le eliche. "Noi, al contrario di molti altri team, ce le costruiamo da soli e speriamo che ciò faccia la differenza. - considera Gian Paolo Montavoci, socio di Pennesi e pilota dell'imbarcazione - Esse sono fondamentali come le ruote in un'automobile. Comunque sono convinto che la grande esperienza tecnica e professionale di Marco ci consentirà di vincere"
"L'industria nautica si sta sempre più affermando nella nostra regione", afferma l'assessore Carrabs sottolineando l'importanza di promuovere il turismo attraverso eventi sportivi che abbiano come volano il mondo della motonautica. "Ci sono tutti gli elementi affinché le gare siano un grande momento di sport e di divertimento" conclude il rappresentante della Giunta Regionale augurandosi un ottimo risultato del team di casa, quello Metamarine.
Pennesi accoglie i complimenti e rilancia: "Cercherò di portare alto il nome di San Benedetto. In genere nelle prime prove di una manifestazione a tappe non fallisco mai. La vittoria in questo caso è ancor più d'obbligo e mi auguro di riuscire a coglierla. Se ci riuscirò sarà soprattutto merito dei ragazzi del mio team che passano nottate insonni per mettere a punto nei minimi dettagli l'imbarcazione".
Il Presidente Sabatucci si dice felice di vedere una disciplina sportiva minore come l'offshore affermarsi sempre più ed iniziare ad essere seguita ed apprezzata dal grande pubblico (ricordiamo che le gare saranno trasmesse in diretta Tv da La7). "Il merito è anche di Marco Pennesi - afferma il presidente - ed è soprattutto grazie a lui che San Benedetto può ospitare un evento così importante. In ogni caso la Riviera merita manifestazioni di tale rilievo, perché è all'avanguardia nello sport e nell'impiantisca sportiva".
Dopo le frasi d'apprezzamento di Sabatucci prende la parola il Sindaco Gaspari che vede San Benedetto come la città delle mille opportunità. Divertimento, relax, sport e grandi eventi: il turista che viene in Riviera ha a disposizione un larghissimo ventaglio di scelte. "Da questa prima tappa del mondiale - conclude Gaspari - ci aspettiamo tanto pubblico ed un grande spettacolo".
A termine della conferenza stampa ha fatto la sua comparsa un ospite tanto inatteso quanto gradito. Il grande critico d'arte ed assessore comunale di Milano alla Cultura Vittorio Sgarbi, nel Piceno per ragioni istituzionali, ha voluto vedere di persona l'imbarcazione. Complimentandosi con tutto il team per la bellezza della Gibellato l'ex Sottosegretario ai Beni Culturali ha augurato a Marco Pennesi di conquistare non solo la vittoria della prima tappa, ma dell'intero Campionato Powerboat P1.
Per maggiori informazioni: www.powerboatp1.com
|
03/05/2008
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji