Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Spettacolo al Porto, inizia il Mondiale Powerboat P1

San Benedetto del Tronto | Partita la prima tappa del Campionato Mondiale Powerboat P1. In Riviera oltre venti team da ogni angolo del mondo. Tra giornate di gara ed eventi mondani si preannuncia un week-end alla grande. E tutti aspettano la vittoria di Marco Pennesi.

di Marco Braccetti

(Foto: A. Cicchini)

Non capita certo tutti i giorni camminare lungo il Porto di San Benedetto e sentir parlare cinese, tedesco, inglese e vedere parcheggiati grossi Tir con targa americana del Michigan. Il "miracolo" sta succedendo in questi giorni grazie al campionato mondiale di motonautica Powerboat P1 iniziato nella giornata di oggi - venerdì 9 maggio - e che andrà avanti per tutti il fine settimana.

Due le categorie d'imbarcazioni in gara: Supersport (barche di produzione standard, non modificate in officina) e Evolution (come intuibile dal nome imbarcazioni che hanno subito delle evoluzioni meccaniche e tecniche per potenziarne le prestazioni). Il totale i bolidi in gara sono 22. L'Italia con oltre sette team è la nazione più rappresentata. Ci sono anche equipaggi americani ed inglesi. Rappresentata anche la Germania, il Portogallo e persino la Cina.

In Riviera fa notizia il ritorno del mitico Adriano Panatta, incontrastata icona del tennis italiano e mondiale che col Team Rizzardi tenterà di riconquistare quel titolo mondiale che fece suo proprio nel P1 nella stagione 2004. Il fronte italiano, comunque, è ben difeso dal Campione del Mondo in categoria Supersport Angelo Tedeschi a capo del team Racing Project, da team Rana's e dal team OSG, un plotone che consta di ben due team, uno per classe, pronto a tornare sul tetto del mondo dopo il titolo 2006. Quest'anno, Giancarlo Cangiano, a capo di OSG, sfreccerà in Evolution sul bolide Kiton-Outelimits al fianco di Joe Sgro, mentre Baia High Performance-OSG con Renato Guidi se la vedrà in Supersport. Di fronte Fountain e il Nigel Hook Racing Team gli avversari da temere. Tra i tanti uomini in gara spicca una bellissima donna: Sarah Donohue, navigator del team Al&Al in lizza per la categoria Supersport. La Donohue, 36anni, può vantare il titolo di "miglior fisico d'Inghilterra", recentemente assegnatogli da una rivista specializzata, è una persona attivissima ed ha fatto da controfigura a Maria Grazia Cucinotta nel recente film di 007.

Naturalmente il tifo dei sambenedettesi non può che essere rivolto al team di casa, quello di Marco Pennesi e della sua Metamarine, impegnato nella categoria Evolution: "Sono stato in cantiere fino a pochi minuti fa ed ancora non mi sono reso conto di cosa mi sta accadendo intorno" afferma Pennesi quando mancano poche ore per l'inizio dei test ufficiali, "sento il peso della responsabilità di gareggiare nella mia città. Spero di non deludere nessuno, fino all'ultimo io e tutti i ragazzi del mio team abbiamo lavorato sulla barca per cercare di ottenere un buon risultato e credo che alla fine arriverà".

"Insieme al fascino del Powerboat P1 continua a crescere tutta l'organizzazione - dichiara Jim O'Toole, Managing Director, Powerboat P1 Management Ltd -Sempre più località sono disposte a investire nel P1, condividendo con noi l'entusiasmo per un campionato che garantisce forti ritorni alle economie locali". San Benedetto dunque ospiterà una gara che si svolgerà sotto l'organizzazione del Club Motonautico Roma ma che deve la sua riuscita alla Regione Marche e al Comune di San Benedetto del Tronto nella persona del Sindaco, Giovanni Gaspari. Sostanziale e risolutiva la spinta dell'Assessore Regionale allo Sport, Gianluca Carrabs, come pure della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto perché è grazie al Comandante Luigi Forner che si è giunti all'attuazione e alla realizzazione di un progetto che permetterà a tutti gli appassionati di prendere parte ad uno spettacolo fatto di velocità, entusiasmo ed intrattenimento.

Il massimo dirigente Powerboat P1 ci confida che altre tre importanti località dell'adriatico sono in lizza per aggiudicarsi una tappa del Campionato del Mondo edizione 2009. San Benedetto potrebbe essere "spodestata" da qualche altra località? A sentire i commenti degli addetti ai lavori e dei team manager sembra davvero improbabile. Molti organizzatori e membri di parecchi team hanno gia espresso lodi per la Riviera sia per l'aspetto organizzativo che per quello paesaggistico.

Accanto alle gare si organizzano una serie di eventi mondani. Questa sera è previsto un party nel villaggio ospitalità sorto nella parte sud del molo. Domani - sabati - i patiti delle feste troveranno pane per i loro denti al Pao, il locale sul lungomare sambenedettese sarà il teatro di una festa da mille e una notte. Domenica infine il Circolo Nautico ospiterà una serie di aperitivi ed in tarda sera sarà di nuovo il villaggio ospitalità ad essere al centro della vita notturna cittadina. Dovrebbero sbarcare in riviera star del calibro di Demetra Hampton, Giorgio Pasotti e Maria Grazia Cucinotta.

Ricordiamo che le gare (suddivise in due round) inizieranno sabato mattina alle 11:00 per la classe Supersport e si protrarranno fino alle 13:00. Alle 16:00 inizierà il primo round della Evolution che si concluderà alle 17.30.

Domenica gran finale con i secondi round. Gli orari e le categorie sono identici alla giornata precedente. La premiazione è prevista per le 18.15.

Dopo la tappa sambenedettese la carovana Powerboat P1 si sposterà a Marsiglia (23-25 maggio 2008, Francia), La Valletta (6-8 giugno 2008, Malta), Hammamet (11-13 luglio 2008, Tunisia), Vigo (12-14 settembre 2008, Spagna), Portimao (26-28 settembre 2008, Portogallo) e con la conclusione del circuito a fine ottobre (23-25 ottobre 2008) in occasione del primo GP in Medio Oriente, nel Bahrain, per un finale di campionato assolutamente inedito, a dimostrazione di come il Powerboat P1 sappia allargare sempre di più i suoi orizzonti.

09/05/2008





        
  



5+1=
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
Jim O'Toole (Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)
(Foto: A. Cicchini)

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji