Alla scoperta della Slovacchia
| La Slovacchia, un paese molto giovane, ma ricco di storia, eventi, bellezze naturali ed umane.

Uno spendido paesaggio slovacco
La Repubblica Slovacca, è uno stato piccolo ma con una posizione strategica, si trova proprio al centro del continente europeo. La sua posizione centrale è considerata come "il cuore" dell'Europa. é ricca di montagne, di natura e di tradizioni popolari che, anche a causa della sua vicinanza all'Italia, soprattutto alle regioni del nord-est, merita sicuramente un pò di attenzione.
Anzitutto, perche ogni anno visitano Italia 90.000 turisti slovacchi, e l‘ Italia è la terza preferita destinazione degli slovacci.
La Slovacchia era unita alla Boemia e alla Moravia, e formava la Cecoslovacchia.
La Cecoslovacchia si è divisa il 1.1.1993. Lo ignorano moltissimi, pure se sono passati piu di 15 anni. Il motivo essenziale per la separazione era che la popolazione slovacca, al tempo dell'unità delle due etnie, ha sofferto di discriminazionie da parte del governo centrale di Praga. Solo con il rendersi indipendente si poteva sviluppare pienamente.
La Slovacchia non è un "Paese dell'Est" poverissimo e comunista. E' uno stato democratico e fa parte dell'Unione europea e della NATO. E' il paese dell'Europa Centrale con la più rapida crescita economica, e questo è confermato dal fatto che l'anno prossimo sarà anche membro dell'Unione Economica e Monetaria e utilizzerà l' euro. Ora ancora vale la corona slovacca.
La Slovacchia ha molto da offrire, è un paese di castelli; secondo molti ne ha il maggior numero pro capite al mondo. Oltre a questi, le attrazioni turistiche della Slovacchia sono monte, diversi sistemi di grotte, le terme i suoi villaggi medievali, e la sua capitale Bratislava, una città sulle rive del Danubio proprio al confine con l' Austria, con antichissime origini, probabilmente esistente già ai tempi dei Celti.
La storia della Slovacchia e la storia di uno Stato europeo, che non ha fatto da centro alla storia, ma ha contribuito a tutti gli avvenimenti piu importanti, dando un apprezzabile contributo alla cultura europea e mondiale.
Altra cosa che la Slovacchia offre - forse unica per quale si conosce tra gli italiani uomoni - è la bellezza delle ragazze. Ma devo chiarire che le donne slovacce non assaltano gli italiani per strada. La Slovacchia, un paese molto giovane, ma ricco di storia, eventi, bellezze naturali e umane.
|
15/05/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati