Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Le telecamere di Raiuno a Monticelli

Ascoli Piceno | Convegno "Dentro la pubblicità: viaggio tra gli spot. Come nasce e come si interpreta un messaggio pubblicitario" presso il teatro della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, a Monticelli.

Anche le telecamere di RAIUNO saranno presenti al Convegno che si svolge oggi, Venerdì 2 maggio alle ore 18, presso il teatro della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, a Monticelli, organizzato dall'Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ascoli Piceno in collaborazione con l'associazione culturale "La Corolla", la Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda ed il Circuito Regionale "Sentieri di Cinema", in occasione della 42ma Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali (4 maggio 2008), dal titolo "Dentro la pubblicità: viaggio tra gli spot. Come nasce e come si interpreta un messaggio pubblicitario".

Una troupe della trasmissione "A sua immagine", che va in onda tutte le domeniche sulla prima rete RAI, girerà un servizio che andrà in onda domenica prossima alle ore 11. La puntata sarà dedicata ad alcune iniziative organizzate in varie regioni italiane per riflettere sul tema scelto del Santo Padre: "I mezzi di comunicazione sociale: al bivio tra protagonismo e servizio. Cercare la verità per condividerla".

Al Convegno interverranno relatori di altissimo livello, esperti di comunicazione e di sicura competenza: Cinzia Cecconi, account dell'agenzia internazionale di pubblicità "Red Cell" (agenzia con sedi a Roma e Milano e che opera anche nel campo della pubblicità-progresso) che illustrerà come nasce uno spot ed una campagna pubblicitaria; Luca Borgomeo, Presidente nazionale AIART (Associazione Italiana Ascoltatori Radio Televisivi) e presidente, dal 2006, del Consiglio Nazionale degli Utenti (quindi sicuramente in grado di aiutare a leggere e decifrare i messaggi pubblicitari); Fabio Sandroni, Presidente CGS (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) Marche e coordinatore circuito "Sentieri di Cinema" con una ampia esperienza nel campo del media education in modo particolare nel campo della pubblicità (in questo ultimo anno ha svolto percorsi educativi alla pubblicità in molte scuole dell'anconetano e con l'ausilio di proiezione di spot e di interazione con il pubblico che sarà presente al Convegno illustrerà come si interpreta il linguaggio della pubblicità).

Modererà Laura Mandolini, giornalista professionista di Senigallia e segretaria regionale ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema).
La manifestazione si svolge con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, della Provincia di Ascoli Piceno e della VIII Circoscrizione Monticelli. Nel corso del Convegno verrà presentato il Nuovo Circolo di Cultura Cinematografica associato all'ANCCI (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani).

In contemporanea nel piazzale parrocchiale si svolgerà una festa per tutti i bambini intervenuti con l'animazione della Bottega Allegra, gentilmente offerta dalla VIII Circoscrizione Monticelli, in modo da permettere ai genitori di partecipare tranquillamente alla Tavola-Rotonda. Al termine cena con pizza per tutti.
Nell'occasione verrà inaugurata la WebTV della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda visibile sul sito www.parrocchiamonticelli.org che trasmetterà in diretta il Convegno a favore di quanti saranno impossibilitati ad intervenire direttamente.

Ma la disponibilità di una WebTV, apre infinite possibilità con tanti programmi già in cantiere: dalla Messa parrocchiale trasmessa a beneficio dei malati che non possono raggiungere la chiesa parrocchiale, ad un TG settimanale sulla vita della parrocchia, alla trasmissione in diretta o in differita delle tante iniziative che la comunità di Monticelli mette in atto.

02/05/2008





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji