Piano Annuale Emigrazione 2008, l'incontro con il Comitato Esecutivo dei Marchigiani all'estero
Ancona | All'ottavo piano di Palazzo Raffaello, il presidente Gian Mario Spacca, gli assessori al Lavoro e ai Servizi Sociali, Ugo Ascoli e Marco Amagliani, hanno incontrato i rappresentanti del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Marchigiani all'estero.
Nel corso della seduta si è discusso del Piano Annuale Emigrazione 2008 (approvato con D.G.R. n.228 del 25-02-2008) sulle molteplici tematiche - culturali, turistiche, artistiche, professionali, economico-sociali - volte a tutelare i cittadini marchigiani emigrati, le loro famiglie e discendenti.
Un piano, come ha ribadito Spacca, che rispetta pienamente gli indirizzi di governo di questa legislatura regionale che mirano a sostenere sotto il profilo sociale, culturale ed economico, i nostri corregionali residenti all'estero o rimpatriati. In particolare, è stato valutato lo stato di attuazione del Piano degli interventi e analizzate le iniziative previste in occasione della Conferenza Continentale e Giovanile per l'Oceania che, per l'anno 2008, si terrà a Sydney (Australia) a luglio, in concomitanza con la Giornata delle Marche.
L'assessore Amagliani ha confermato che il Servizio Politiche sociali ha reso disponibili le risorse aggiuntive, previste dal Piano annuale 2008, per integrare interventi a favore delle famiglie disagiate; inoltre, il Servizio Istruzione, formazione e lavoro, ha aggiunto Ascoli, contribuisce alla realizzazione del corso di formazione "Made in Marche" per i discendenti di marchigiani all'estero.
Particolare attenzione è stata sollecitata all'assessorato alla Cultura, affinché si utilizzino le Associazioni dei Marchigiani all'estero per diffondere la cultura marchigiana e per creare solide relazioni tra i giovani nelle Marche e i tantissimi giovani di origine marchigiana all'estero. All'incontro ha partecipato il Comitato Esecutivo con il presidente, Emilio Berionni, il vice presidente Franco Nicoletti ( Associazione Marchigiani Lussemburgo) ed i componenti: Lido Buresti ( Federazione delle associazioni dei marchigiani del New South Walles FAM NSW, Australia), Alessandro Maria Pagano (Associazione marchigiani nel mondo - San Paolo, Brasile), Giuliano Brandi (Federazione della Repubblica Argentina associazione civile - Fedemarche). Nel corso della riunione è stato stabilito che il prossimo Consiglio dei Marchigiani all'estero si terrà all'inizio di ottobre a Fabriano.
|
21/05/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji