Coreani nelle Marche
Ancona | Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca e l'assessore all'Industria, Gianni Giaccaglia, hanno incontrato una delegazione proveniente dal Distretto di Seoul della Repubblica di Corea.
La Bandiera della Corea del Sud (Repubblica di Corea)
Dopo il colloquio con il presidente Spacca, la delegazione coreana è stata ricevuta dall'assessore Giaccaglia, con cui sono state approfondite le conoscenze sulle aziende artigianali ed industriali marchigiane e sul funzionamento dei distretti.
La Regione Marche, come ha detto Spacca, è disponibile ad avviare una collaborazione, considerato che il 2008 è l'anno dell'Italia in Corea e che questo Paese ha dimostrato un notevole tasso di crescita e rappresenta uno dei primi Stati al mondo per livello di benessere.
La delegazione, composta da sei persone, è arrivata domenica sera e ripartirà giovedì mattina.
Nei giorni scorsi ha incontrato alcune associazioni culturali come il Conservatorio di Fermo, quello di Pesaro, l'Accademia di Osimo, l'Associazione Sferisterio di Macerata, e ha visitato alcune aziende marchigiane. Particolare interesse, in questa prima missione, è stato rivolto al settore agroalimentare, alle aziende di strumenti musicali e ai cantieri navali.
Il presidente Spacca si è detto interessato ad approfondire scambi, sia culturali che economici, tenuto conto che insieme con la Cina, la Corea ha da secoli rapporti con le Marche, favoriti dall'opera di Padre Matteo Ricci, il gesuita di origini maceratesi, vissuto nel XVI secolo, di cui nel 2010 sono previste le celebrazioni per i 400 anni della morte in Cina ma anche in Corea.
La delegazione coreana tornerà nelle Marche il prossimo luglio. Sarà predisposto un fitto calendario di appuntamenti, incontri e visite con le associazioni di categoria e le aziende, espressione del "made in Marche" nel mondo.
|
21/05/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji