Lo storico Hotel Calabresi ospiterà il Concorso per aspiranti barman indetto dall'A.I.B.E.S.
San Benedetto del Tronto | Sono 80 i concorrenti provenienti da Marche Abruzzo e Molise che si sfideranno mercoledì 28 maggio alle ore 14,00 a colpi di Frozen, Flaer, long drink e tanto altro ancora...!
Rappresentanti A.I.B.E.S con l'Assessore alle attività produttive
Si è svolta stamane alle ore 12,00 circa presso il Caffé Florian, di San Benedetto del Tronto, la presentazione del Concorso 2008 organizzato dall'A.I.B.E.S. Associazione Italiana Barman e Sostenitori che si terrà nella giornata di mercoledì 28 maggio alle ore 14,00 presso lo storico Hotel Calabresi.
Il Concorso è aperto a tutti gli iscritti all'A.I.B.E.S i quali dopo esser stati selezionati, hanno partecipato a specifici corsi di formazione, destinati comunque non soltanto ad esperti del settore, ma anche ad imprenditori del settore ed a tutti coloro che vogliono saperne di più.
"Il Concorso è interregionale, Marche Abruzzo e Molise le regioni in gara - tiene a precisare Carlo Del Duca, illustre rappresentate delA.I.B.E.S. - dove saranno 4 le categorie in gara e precisamente:
- categoria Emergenti, dedicata ai ragazzi frequentatori di corsi di primo livello i quali, durante la gara dovranno preparare un cocktail estratto a sorte tra diversi 12 tipi scelti da una apposita giuria (i sambendendettesi in gara sono 12);
- categoria Aspiranti Barman: composta da ragazzi di età non superiore ai 28 anni i quali si esibiranno nel "Frozen", che è ben diverso dal free style dove lo spettacolo delle bottiglie, purtroppo mina la qualità finale della bevanda destinata al consumatore - precisa Del Duca- al contrario la propria associazione ha un'impostazione senz'altro più classica, ragion per cui ha sposato il Frozen in quanto modo veloce di lavorare ove però si cerca di salvaguardare la qualità del prodotto. Questo tipo di lavoro è particolarmente indicato ai barman delle discoteche.
la terza categroia è dedicata ai long drink:mentre la quatra ai pre dinner"
Tutti partecipanti verranno giudicati, in un primo momento, da una giuria tecnica o di qualità composta da membri illustri del settore i quali in base a 10 specifiche competenze voteranno il proprio prescelto; in seguito il giudizio passerà ad un giuria degustativa, la quale esprimerà un giudizio sicuramente obiettivo se si pensa che i membri voteranno la perforfance sulla base di una degustazione del cocktail numerato e dunque anonimo.
I vincitori si contenderanno la finale nella città di Sanremo.
E'proprio a questo punto che interviene l'Assessore alle attività produttive di San Benedetto del Tronto il quale, dopo aver espresso la propria ammirazione per l'A.I.B.E.S in quanto realtà legata all' aspetto produttivo ma anche e soprattutto a quello creativo, non esita a proporre alla stessa associazione di scegliere la città di San Benedetto del Tronto quale scenario per la finalissima del concorso, avendo tutte le carte in regola per rappresentare l'evento.
Del Duca risponde esprimendo e ricambiando la propria ammirazione per il Comune di san Benedetto del Tronto ove "il Palacongressi rappresenta una struttura sicuramente interessante e consona per ospitare questo tipo di concorso".
"La vittoria di qualunque barman è il cliente che torna giorno dopo giorno" - ha commentato Del Duca il quale con estrema soddisfazione ha presentato oltre al concorso, la filosofia su cui si basa l'associazione da lui rappresentata, un'associazione che nasce per volere degli stessi clienti nel lontano 1949.
L'iscrizione all'A.I.B.E.S. è aperta a tutti, esperti e appassionati, mentre per i minorenni è necessaria l'autorizzazione dei propri genitori.
"Non dimentichiamo che il fulcro della nostra formazione è l'alcool che purtroppo sempre più spesso è associato ad eventi di cronaca nera.
Proprio rispetto a questo problema cerchiamo di dare una formazione a 360 gradi in modo che i futuri barman comprendano i rischi e si formino una coscienza capace di monitorare i propri locali ed evitare situazioni spiacevoli. Non dimentichiamo che i barman rispondono ad un preciso codice deontologico non che a sanzioni penali nel caso in cui si verifichino eventi in danno dei propri clienti".
Tanto è vero che nel 2007, in collaborazione con il Ministero delle politiche giovanili nella persona dell'ex Ministro Giovanna Melandri, è stata attivata una campagna sociale pubblicitaria volta a far conoscere meglio l'alcool proprio per, attraverso un'informazione efficace, evitare che le persone ne abusino.
|
24/05/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji