Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La prevenzione cardiovascolare viaggia sulle strade d’Italia e arriva nelle Marche

Fermo | Nuova tappa del Laboratorio viaggiante multimediale di “Discovery Clinic”.Dopo il grande successo dello scorso anno,l’edizione 2008 della grande iniziativa di sanofi-aventis e Bristol-Myers Squibb per migliorare la cura delle malattie cardiache.

"Discovery Clinic" è un progetto "itinerante" di educazione medica rivolto a cardiologi e specialisti di medicina interna per migliorare la cura delle malattie cardiache (infarto e angina).

Nella sola regione Marche, la prevalenza dell'infarto è dell'1,1% negli uomini e dello 0,5% nelle donne e con un tasso di mortalità che, nel 2002, è stato pari a 465, 9 ogni 100.000 abitanti, contro una media nazionale di 415.

A bordo del "Laboratorio viaggiante multimediale", un "truck" appositamente allestito per lo svolgimento di attività didattiche multimediali, il progetto "Discovery Clinic" è giunto alla seconda edizione: dopo aver fatto tappa in 52 località italiane, con la partecipazione di 2.000 medici, da maggio a novembre di quest'anno sarà di nuovo sulle strade di tutta Italia .

La tappa di Fermo sarà Lunedì 26 maggio, presso Piazza del popolo, dove gli esperti, collegati via satellite con il Laboratorio di Emodinamica dell'Ospedali Riuniti - Presidio Ospedaliero Lancisi di Ancona, saranno impegnati per affrontare al meglio le sindromi coronariche acute.

La tappa vedrà la partecipazione del Dott. Gian Piero Perna, Direttore Cardiologia Ospedale Cardiologico "GM Lancisi" di Ancona, a disposizione per illustrare il progetto e fare il punto sulla cura delle malattie cardiache.

 Dopo aver percorso - nel 2007 - oltre 15.000 chilometri, aver toccato 52 città e coinvolto 2.000 medici partecipanti, da Maggio fino a Novembre di quest'anno sarà di nuovo sulle strade di tutta Italia.

In oltre 30 località italiane gli specialisti in cardiologia e medicina interna avranno la possibilità di essere collegati via satellite con il Laboratorio di Emodinamica. Cardiologi e internisti saranno impegnati per affrontare al meglio le sindromi coronariche acute, una malattia con diverse manifestazione cliniche tra cui l'infarto miocardico e l'angina instabile che mette a rischio la salute del cuore. Importanti novità per combattere l'aterotrombosi e mantenere aperte le "autostrade" del sangue.

Approfondimenti scientifici, casi clinici da vivere in diretta grazie al collegamento via satellite con le sale di emodinamica in cui si praticano interventi di angioplastica delle arterie coronariche, discussione tra cardiologi per definire come "proteggere" i malati pazienti dal rischio dell'aterotrombosi, una situazione che favorisce la formazione di "ostacoli" lungo la circolazione del sangue. Questo il programma scientifico che attende gli esperti, ospiti del "Laboratorio viaggiante multimediale" che porta in giro per l'Italia il progetto di educazione medica continua "Discovery Clinic", un'iniziativa rivolta agli specialisti di Cardiologia e Medicina Interna che interesserà oltre 30 località su tutto il territorio nazionale, nell'ambito di un programma che vedrà il "Laboratorio viaggiante multimediale" sulle piazze di piccoli e grandi centri italiani, per un totale di sette mesi di viaggio.

25/05/2008





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji