Attività di educazione ambientale nelle scuole per la Bandiera Blu
San Benedetto del Tronto | Si è riunito l' "Eco-comitato intercircolo", ovvero una riunione tra i delegati dei tre Circoli didattici cittadini che portano avanti il "Progetto Eco-School" di Fee Italia, per verificare e valutare il "Piano di azione" per l'anno scolastico in corso.
In primo piano il prof. Camillo Nardini durante la riunione
Con la partecipazione degli assessori all'Ambiente Canducci, alla Cultura Sorge, al Turismo Mozzoni, del presidente del Comitato di indirizzo della Riserva della Sentina Pietro D'Angelo e di rappresentanti della Capitaneria di porto, si è riunito martedì 20 maggio nella sala consiliare del Comune, l'"Eco-comitato intercircolo", ovvero una riunione tra i delegati dei tre Circoli didattici cittadini che portano avanti a San Benedetto il "Progetto Eco-School" di Fee Italia, per verificare e valutare il "Piano di azione" per l'anno scolastico in corso.
Si tratta, in altre parole, di attività di educazione ambientale, valutate ai fini dell'attribuzione delle "Bandiere Blu". Nella stessa occasione sono stati ricordati agli operatori turistici gli adempimenti necessari nel corso della stagione, per poter ottenere anche in futuro la "Bandiera Blu".
Le insegnanti delegate erano Silvana Guardiani per il 1° Circolo, Alessia Capriotti per il 2°, Laura Fazzii per il 3°, più altre figure, compresi i rappresentanti di genitori e alunni, dirigenti e funzionari comunali. Erano inoltre presenti il referente regionale Fee Italia, prof. Camillo Nardini, la prof.ssa Lina Lazzari per Legambiente, Cesarina Cimini per l'Unicef, rappresentanti delle associazioni di categoria e della Lega Navale.
Durante l'incontro sono state documentate, commentate ed analizzate varie iniziative del "Piano d'azione", programmate in rete e verificate congiuntamente: cerimonia di consegna della "Bandiera verde" presso il Teatro Mercantini di Ripatransone, avvenuta lo scorso 16 novembre; la mostra "Eco-Schools" che si è tenuta nella sala consiliare del Comune dal 14 al 21 novembre, le lezioni e le visite guidate alla Riserva della Sentina (da aprile a maggio), l'adesione all'iniziativa "Io riciclo" promossa dal Comune e dalla Picenambiente spa, con animazioni nelle scuole, le varie giornate tematiche ("dell'albero": 21 novembre, "dell'energia, per M'illumino di meno", a febbraio, "dell'acqua", il 30 marzo, "del recupero di materiali riciclabili", tra marzo e aprile, "della mobilità sostenibile Bimbinbici", l'11 maggio.
|
26/05/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji