A VOLTE RITORNANO, note su psicologia e monnezza
San Benedetto del Tronto | Quando nella nostra vita accade un fatto che ci turba,che ci crea disagio,in qualche modo traumatico, spesso,invece di farci i conti, di elaborarlo, tendiamo a rimuoverlo, cioè a relegarlo in un angolo buio e nascosto della nostra mente e del nostro cuore
di Lucilio Santoni
Lucilio Santoni
Tendiamo a occultarlo, come se non fosse mai esistito. Ma questa procedura non funziona. Quel fatto, così apparentemente dimenticato, prima o poi ritornerà, immancabilmente. E ritornerà nella nostra parte non razionale, quella che non riusciamo a controllare, sotto forma di sintomo. Più o meno grave, più o meno doloroso, più o meno invalidante.
E in quei casi, senza chiederci perché e quale l’origine, cerchiamo una cura rapida, indolore. Andiamo da ogni tipo di medico, senza mai avere il coraggio di tornare a quel fatto originario e affrontarlo con tutte le nostre forze. Con la monnezza è la stessa cosa. Ciò che abbiamo per anni e anni rimosso, occultato, fatto finta che non ci fosse, che non abbiamo voluto vedere mettendolo nelle fosse e poi coprendolo di terra, adesso ritorna. E ritorna nella parte più incontrollabile della nostra società. Ritorna anche qui sotto forma di sintomo, grave. Che medici o commissari straordinari faticheranno a estirpare.
Essi potranno, a loro volta, tacitarlo quel sintomo, per un po’ e con grande fatica. Pulire le strade. Ma quel sintomo riemergerà, da qualche parte riemergerà ancora più doloroso. Perché è il fatto iniziale, il trauma, a non essere affrontato. La medicina di oggi è come l’emergenza rifiuti. Entrambe cercano di mettere toppa su toppa a una società (fatta di uomini e di cose) sempre più impazzita e disastrata.
|
28/05/2008
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji