"Tutti i cittadini dovranno sapere cosa verrà realizzato in Zona Ballarin"
San Benedetto del Tronto | Stimolato da un'interrogazione del Consigliere Pierluigi Tassotti, Gaspari traccia il percorso che da qui a settembre verrà compiuto per coinvolgere di più il Consiglio Comunale e tutta la cittadinanza sulla grande opera in programma per quella zona.
di Marco Braccetti
(Foto: A. Moro)
"La sua domanda arriva proprio nel giorno in cui il Comune ha sottoscritto formalmente l'acquisizione del Ballarin dal Demanio". Inizia così la risposta del Sindaco Giovanni Gaspari all'interrogazione presentata dal Consigliere Pierluigi Tassotti nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale, svoltosi nella serata di martedì 27 maggio.
Il Consigliere della Lista Martinelli chiedeva che il Consiglio fosse maggiormente informato sulla procedura che porterà la Fondazione Carisap a costruire in zona Ballarin un vero e proprio monumento architettonico da 10milioni di euro. La progettazione dell'opera, come ormai si sa, verrà affidata all'architetto franco-svizzero Bernard Tschumi.
"La Fondazione ci ha offerto l'opportunità di riqualificare una zona periferica della città con un'opera di livello mondiale", afferma il Sindaco ed anche il Consigliere Tassotti si dice convinto che si tratti di un'occasione da non perdere. "In ogni modo il Consiglio Comunale avrà senz'altro l'ultima parola sul progetto", rassicura ancora il primo cittadino.
Entro la fine di settembre il Comune dovrà avviare le pratiche per donare alla Fondazione dell'intera area. Poi l'ente presieduto da Vincenzo Marini Marini vi realizzerà il complesso architettonico - si parla di una grande sala polivalente - totalmente a sue spese. Se l'iter non subirà intoppi i lavori dovrebbero concludersi per il 2012.
Gli step che il Sindaco vuole compiere entro la fine di settembre sono tre: incontrare la Conferenza dei Capigruppo consiliari, confrontarsi con la cittadinanza attraverso delle riunioni ad hoc ed infine convocare un Consiglio Comunale aperto dedicato alla questione.
"Sarà anche l'occasione per discutere di un grande piano di rilancio per la Zona del Porto", aggiunge Gaspari, convinto che quella parte della città possa nei prossimi anni diventare il centro della vita sociale e ricreativa sambenedettese.
|
28/05/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji