Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Come una nuvola celeste: la nuova opera di Sciarroni debutta al Teatro dell'Arancio

Grottammare | Tratto dall'ultimo romanzo capolavoro di Virginia Woolf dal titolo "The waves", debutta Giovedì 8 Maggio, ore 21.15, presso il Teatro dell'Arancio, la performance teatrale degli allievi attori di Corpoceleste 02#. Ingresso gratuito

Debutta finalmente al Teatro dell'Arancio di Grottammare, giovedì 8 Maggio alle ore 21.15, la nuova creazione di Alessandro Sciarroni, Come una nuvola sulle onde, esito performativo degli allievi attori di Corpoceleste 02#, laboratorio di ricerca teatrale contemporanea dedicato quest'anno alla figura di Virginia Woolf.

The waves, il romanzo capolavoro della scrittrice inglese, è stato tradotto e adattato dalla critica d'arte e scrittrice Alessandra Morelli. Si tratta di un testo privo di intreccio, mistico, senz'occhi, scritto ad alta pressione. Il tema dominante è lo sforzo, la personalità e la sfida. La drammaturgia fornisce un enorme affresco iconografico che si esaurisce nell'arco di una giornata di sole. Morelli ha affrontato la traduzione e la riscrittura dell'opera, attraverso una lettura metateatrale del romanzo (sicuramente il più misterioso ed enigmatico della scrittrice), che risulta particolarmente fedele all'originale inglese.

Le azioni performative degli allievi-attori riflettono l'identità sonora delle sei funzioni drammatiche del romanzo-poema. Il risultato è la composizione della natura cronologica dei performer che partecipano al progetto e della loro posizione rispetto alla drammaturgia ( Emidio Ciucci, Raffaella Filippini, Novello Gasperi, Alessia Giannelli, Serena Marconi, Katiuscia Mariani, Cecilia Massoni, Giulia Neroni, Luisa Scardecchia, Laura Sciabarrà, Paola Sciarroni ).

Peculiarità del lavoro è l'inserimento di tre interpreti bambini all'interno della messinscena. Lo spettacolo è una monumentale riflessione sullo scorrere del tempo, sul passare della vita e sulla lotta contro la morte.

Le musiche originali dell'evento performativo sono state scritte e verranno suonate dal vivo da Massimo Troiani, in una composizione che scandisce e chiarisce la relazione tra il testo e il ritmo delle azioni. Sciarroni curerà anche l'allestimento scenico insieme a Rocco Giansante, trasformando il Teatro dell'Arancio di Grottammare in un melanconico paesaggio natalizio.I costumi sono stati realizzati da Elisa Orlandini, artista visivo che in questa occasione ha operato sul corpo dei performer costruendo una piccola installazione materica da "abitare" per ogni allievo. Corpoceleste_laboratori teatrali è un'esperienza di formazione teatrale stabile che prende in considerazione i linguaggi della contemporaneità, attraverso la proposta di un percorso didattico intensivo. Fine del laboratorio è l'apprendimento delle tecniche vocali e corporee del lavoro dell'attore attraverso la pratica dell'esperienza artistica.

Alessandro Sciarroni tra il 1998 e il 2006 partecipa in qualità di attore e performer ai principali creazioni della compagnia Lenz Rifrazioni: una delle realtà più interessanti nel panorama della ricerca teatrale italiana. Nel 2007 la Galleria Civica di Trento produce la sua performance: Your girl (Chiara), ritratto performativo dell'attrice Chiara Bersani, presentato in concorso alla III edizione del Premio Internazionale della Performance, Dro, Centrale Fies. All'interno del progetto su Madame Bovary realizza la performance teatrale If I was your girlfriend, presentato in anteprima nazionale proprio a San Benedetto del Tronto all'interno del cartellone degli eventi estivi organizzati dal comune

03/05/2008





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji