Offida è tra "I borghi più belli d'Italia"
Offida | "Non avevo alcun dubbio sulle potenzialità della nostra cittadina - esulta l'Assessore al Turismo Valerio Lucciarini - Sapevamo di meritarci questo prestigioso marchio di qualità".
Una bella immagine del centro di Offida
Offida, tra i borghi più belli d'Italia; ad annunciarlo, durante la conferenza stampa oltre al Sindaco Lucio D'Angelo, l'Assessore al Turismo del Comune di Offida Valerio Lucciarini, l'Assessore al Patrimonio della Provincia di Ascoli Piceno Ubaldo Maroni, il Presidente del Consorzio Turistico "Riviera delle Palme" Alessandro Zocchi, il Vice Presidente del Consorzio Turistico Giocondo Recchi, il Presidente della Pro Loco di Offida Luciano Casali, i consiglieri Luigi Massa e Massimo Vagnoni.
Il club de " I borghi più belli d'Italia" è stato costituito, all'interno dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), per iniziativa di 51 Sindaci di piccoli comuni italiani che hanno sentito l'esigenza di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presenti nei loro piccoli centri che erano, per la gran parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti.
Cosi, dopo essere stata inserita nella lista dei borghi da "esplorare", nei giorni 14 e 15 Marzo c.a. Offida ha ospitato il Direttore della guida per accertarne la qualità e conoscere la cittadina.
"Non avevo alcun dubbio - esordisce l'Assessore al Turismo Valerio Lucciarini - sulle potenzialità che ha Offida e quindi nell'aggiudicazione del marchio di qualità quale è la guida dei borghi più belli d'Italia. Il nostro prossimo obiettivo sarà quello di potenziare l'offerta turistica attraverso l'accoglienza e la ricettività per dare maggiore visibilità alla cittadina"
L'Assessore Provinciale Ubaldo Maroni sottolinea l'importanza del connubio tra turismo della costa e turismo collinare attraverso la quale danno un'importante rilievo al territorio piceno.
"Offida - continua il Presidente del Consorzio Turistico "Riviera delle Palme" - non poteva che entrare a far parte nel "Club d'elite" quale è il Club "I borghi più belli d'Italia" e sono soddisfatto di rappresentare anche io, attraverso il Consorzio, questa realtà".
L'inserimento nel Club, consentirà ad Offida di essere pubblicizzata all'interno di un circuito molto esclusivo, selezionati in tutta Italia per le bellezze architettoniche ed urbanistiche, per la ricchezza culturale e l'armonia paesaggistica.
" Il territorio piceno - dice il Sindaco Lucio D'Angelo - è ricco, da sempre, di bellezze nascoste, ma per poter far parte del Club occorreva qualcosa in più rispetto ciò che i nostri avi ci ha degnamente lasciato. Essere riusciti a farne parte, vuol dire aver saputo mantenere e valorizzare ciò che già c'era; aver saputo tutelare il luogo, non solo rispetto all'edilizia e all'urbanistica, ma attraverso le stesse funzioni residenziali come ad esempio l'utilizzo del Palazzo della Pretura dove attualmente vi è il Giudice di Pace, il Teatro Serpente Aureo e tanti altri; la valorizzazione del Centro storico attraverso ristrutturazioni senza mai perdere il segno dell'originale. Sicuramente, cosi come ci ha anche segnalato il Presidente del Club, ci sono sottigliezze su cui dobbiamo soffermarci, ma la promozione del Paese non deve mai cessare. Promuovere ed insistere anche attraverso una logica di rete, grazie al sostegno continuo della Provincia di Ascoli Piceno e la Regione Marche e di tutte le Associazioni che rendono possibile la visibilità del Paese. Ringrazio infine il lavoro svolto dall'Assessore che si è adoperato affinchè Offida potesse essere inserita in questa importante guida"
Lo scopo del Club vuole essere quello di far girare gli italiani in Italia; che sempre più numerosi ritornino a vivere nei piccoli centri storici e i visitatori interessati a conoscerli, possono trovare quelle atmosfere, quegli odori e quei sapori, quei paesaggi e quei colori che fanno diventare le tipicità, le unicità di quel posto.
Il lavoro svolto da tutti attraverso le tante manifestazioni, la tanta attività, è stato ripagato ancora una volta anche attraverso l'inserimento nella guida "I borghi più belli d'Italia", per la fitta promozione e valorizzazione del proprio territorio, senza fermarsi e perdersi mai d'animo.
|
03/05/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji