Venerdì poesia: arriva Laura Pugno
Sant'Elpidio a Mare | Terzo appuntamento con la rassegna culturale elpdiense organizzata dall'Associazione Città di Zenobia e curata da Massimo Gezzi.
Un momento dell'ultimo appuntamento di Venerdì poesia
Dopo Franco Buffoni, è la volta della poetessa e narratrice Laura Pugno a Venerdì poesia, il ciclo di letture di poesia organizzato dall'Associazione Culturale Città di Zenobia. Venerdì 9 maggio alle ore 21,15, presso l'Auditorium Graziano Giusti di Sant'Elpidio a Mare, Laura Pugno (Roma 1970) parlerà con il curatore Massimo Gezzi della sua ultima raccolta Il colore oro (Le Lettere 2007), uscita nella collana Fuoriformato diretta dal critico Andrea Cortellessa.
Pugno leggerà i suoi testi accompagnata dalla proiezione delle belle ed enigmatiche foto di Elio Mazzacane, le stesse che corredano il suo libro di versi. Assolutamente trasparente e del tutto ermetica, la scrittura di Laura Pugno è quotidiana, descrittiva di gesti elementari, perfettamente terrena - tutta corporea infatti. E, insieme, minuziosamente astratta. Come un cerimoniale, una danza rituale, questa scrittura si colloca, al pari di tante manifestazioni di punta dell'arte d'oggi (alle quali non per caso l'autrice si mostra attentissima), nel territorio dell'installazione.
Laura Pugno è già stata a Fermo a parlare del suo fortunato romanzo Sirene, uscito nel 2007 per Einaudi e apprezzatissimo dalla critica, ma è la prima volta che legge e "installa" Il colore oro nelle Marche. Un appuntamento che gli appassionati di poesia e di letteratura non dovrebbero perdere.
|
05/05/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji