Mai detto mhai detto, torna il festival di microdrammaturgia
Porto San Giorgio | Da venerdì 9 a domenica 11 maggio, torna la rassegna nazionale di microdrammaturgia, giunta alla sua quarta edizione; il festival si terrà questanno a Teatro comunale.
Il Teatro comunale di Porto San Giorgio
Si terrà venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio, al Teatro comunale di Porto San Giorgio, la quarta edizione di "Mai detto, m'hai detto", Festival nazionale di microdrammaturgia, organizzato dall'Associazione culturale For.Ma.Ti (Forum Marche teatri indipendenti), in collaborazione con il Comune di Porto San Giorgio, assessorato alla cultura, e con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno, assessorato alla cultura.
L'evento è la fase conclusiva di un concorso di microdrammaturgia, al cui bando, scaduto il 1 marzo, hanno risposto più di 40 drammaturghi, professionisti del teatro e non, con altrettanti elaborati. Una giuria, composta da esponenti di For.Ma.Ti. e presieduta da Dario Borzacchini, docente del Dams di Bologna, ha selezionato le 10 migliori opere pervenute. Fra queste sono state scelte 6 opere per la messinscena e 4 con sola menzione.
Per dare maggiore risalto alla manifestazione, che cresce di anno in anno, questa edizione si arricchisce della pubblicazione di un'antologia di testi, realizzata grazie al contributo di Amat (Associazione marchigiana attività teatrali). Il libro "Mai detto, m'hai detto. Corti per il teatro", a cura di Michela Raccichini e Nazzarena Ciabattoni, è edito per For.Ma.Ti. dalla casa editrice Canalini e Santoni di Ancona e sarà in vendita presso il teatro nei giorni di rappresentazione, e successivamente distribuito su territorio nazionale nelle librerie di spettacolo.
Venerdì 9 maggio, alle ore 17, ci sarà un'anteprima, a invito, riservata agli autori, ai giornalisti e alle autorità. Alle 19, presso la Sala Castellani (di fronte al Teatro comunale), si svolgerà la tavola rotonda, un incontro aperto al pubblico, per conoscere gli attori di For.Ma.Ti. e gli autori delle opere vincitrici: Beniamino Biondi da Agrigento, Maria Barbara Barbacani da Milano, Ilaria Mavilla da Firenze, Debora PraDARELLI DA Urbino, Raffaele Rizzo da Napoli, Cinzia Raso da Aosta e il professor Dario Borzacchini di Ancona, presidente di giuria.
Si ringrazia la Unicredit Banca di Porto San Giorgio per il contributo alle spese di pubblicità.
Orario di inizio degli spettacoli: 21.30.
|
06/05/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji