Le culture del mondo alla scuola di Cascinare
Sant'Elpidio a Mare | Bello spettacolo quello messo in scena domenica sera dagli alunni delle scuole primarie della frazione elpidiense; balli, canti e coreografie presi da fiabe di tutti i paesi e le culture del mondo.
di Pierpaolo Pierleoni
"Suoni, colori e parole del mondo", era questo il titolo di una bella serata andata in scena domenica in Piazza Leopardi a Cascinare. Un'iniziativa organizzata dalle scuole primarie della frazione, e incentrata su danze, canti, scene, immagini tratte dalle fiabe di tutto il mondo. Racconti provenienti da Algeria, Tunisia, Albania, India, Marocco, Croazia, Costa d'Avorio, Nigeria, fino al mito tutto marchigiano della Sibilla e delle sue fate.
Un viaggio che ha visto protagonisti gli alunni di tutte le classi, ma che ha coinvolto anche le famiglie, in particolare quelle dei bambini originari di diverse nazionalità, che hanno offerto il loro contributo ad una serata multiculturale. Ogni classe si è presentata in scena con costumi e trucchi a richiamare le tradizioni e le storie di ciascun Paese del mondo. Una serata a termine di un percorso realizzato nelle scuole, allestita insieme alla Pro Loco di Sant'Elpidio a Mare e con la collaborazione dell'Ass. musicale Vivaldi e dell'Associazione Arcobaleno, e che ha visto la partecipazione del sindaco Mezzanotte e dell'assessore Cifola.
Ed il messaggio più significativo sulla riuscita della serata è quello che una mamma di origine croata ha lasciato il giorno dopo alle maestre: "Ringrazio tutti per questa iniziativa - ha scritto - Vengo da un Paese che ha subito l'ultima guerra in Europa, causata dalla mancanza di volontà d'integrazione e accettazione della diversità. Per questo ciò che permette di conoscere le altre culture avvicina l'umanità alla pace. Dalla Croazia ho portato i valori del mio popolo, in Italia ho trovato una casa, dove vivere senza rinunciare alla mia identità".
|
10/06/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji