Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sportivi, con la Beach Arena l'estate è vostra

San Benedetto del Tronto | Dal 19 luglio fino al 30 agosto l'estate sambenedettese sarà nel segno dello sport. Presentato il calendario di eventi che caratterizzerà la Beach Arena, edizione 2008. Tra gli eventi correlati spazio al concerto gratuito dei 'Neri per Caso', il 2 agosto.

di Marco Braccetti

Sport, sole, estate, spiaggia, voglia di divertirsi e di stare insieme. Tante parole così riassumibili: Beach Arena. Per il terzo anno consecutivo torna sul lungomare - in zona ex camping - la grande struttura da 2mila posti. E gli organizzatori hanno pensato ad un calendario d'eventi mai così ricco: dal 19 luglio a fine agosto, oltre un mese di grande sport con circa 800 atleti, tutto rigorosamente sulla sabbia.

Oltre alle discipline sportive ci sarà spazio anche per la musica. Insieme allo Skipper Tour organizzato da RCS-Gazzetta dello Sport sbarcheranno in Riviera i Neri per Caso - non più Alex Britti - per un concerto gratuito in programma per sabato 2 agosto, proprio in concomitanza con la grande Notte Bianca della città.

I particolari della stagione 2008 sono stati illustrati dagli organizzatori nel corso di una conferenza stampa.

"Sarà un'estate sportiva indimenticabile", assicura l'assessore allo Sport Eldo Fanini. "Un evento molto atteso in città - gli fa eco il sindaco Giovanni Gaspari - un successo che cresce di anno in anno. Quest'Amministrazione sta dimostrando con i fatti di puntare molto sullo sport e sulla pratica sportiva per caratterizzare la nostra città".

Coglie la palla al balzo il Presidente regionale e provinciale di Confesercenti Paolo Perazzoli che ricorda: "Quello del turismo sportivo è un segmento di mercato che sviluppa un trend di crescita pari al 30% e la nostra città, con il suo clima ideale il suo meraviglioso lungomare e con impianti sportivi all'avanguardia, ha tutte le carte in regola per poterlo sfruttare al meglio".

Agli organizzatori 'storici', ossia Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di San Benedetto, Camera di Commercio, Confesercenti e Consorzio Turistico Riviera delle Palme, con il Presidente Alessandro Zocchi impegnato in prima linea affinché tutto sia perfetto, si affiancano da quest'anno Confartigianato e CNA.

"Siamo certi che gli eventi della Beach Arena saranno un'occasione per valorizzare l'artigianato artistico locale ed i prodotti enogastronomici tipici, così da legare sport ed artigianato locale in modo da rendere San Benedetto il comune capofila di un turismo davvero completo", spiega Gino Sabatini, Presidente provinciale di CNA. Nel villaggio che sorgerà presso il parco dell'ex camping, infatti, verrà allestita una sorta mostra mercato di prodotti tipici del territorio Piceno.

Una piacevole riconferma invece per il Centro Sportivo Italiano che anche quest'anno organizzerà dei veri e propri campi estivi per centinaia di bambini.

Infine va evidenziato il grande ritorno mediatico che la città avrà con gli eventi della Beach Arena. Gli addetti ai lavori, infatti, stimano in un milione i contatti nell'arco dell'estate. Ciò sarà possibile in quanto su San Benedetto saranno puntati i fari di Sky Sport, SI Sport Italia, Rai Sport Sat, Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tutto Sport. Saranno trasmesse oltre 50 ore di video dai vari media nazionali.

"Una grande operazione d'immagine che al Comune è costata tutto sommato ben poco", conclude pragmaticamente Gaspari, ricordando che l'Amministrazione ha stanziato 60mila euro per l'intero pacchetto di eventi sportivi.

Ecco il calendario degli eventi:

Tappa nazionale di Beach Handball (pallamano sulla sabbia)19-20 luglio
Tappa nazionale Master finale Beach Rugby 26-27 luglio
Tappa nazionale Campionato italiano Beach Volley (RCS Gazzetta dello Sport) 1-2-3 agosto
e concerto gratuito dei Neri per Caso in Piazza Giorgini sabato 2 agosto
Tappa nazionale Foot Volley 9-10 agosto
Finali del Torneo Regionale di Beach Volley degli stabilimenti balneari 16 o 17 agosto
Tappa nazionale Beach Tennis FIT 23-24 agosto
Tappa nazionale campionato italiano Serie A di Beach Soccer. Finali play off per l'assegnazione dello Scudetto e finale di Supercoppa di Lega FIGC 27-28-29-30 agosto

11/06/2008





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji