Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Inaugurate all’ospedale di Macerata la Radiologia d’urgenza, la Iort e la nuova Utic

Macerata | Spacca:”Un esempio del percorso di qualificazione dei presidi. Oggi possiamo essere orgogliosi della nostra sanità”.

L'ospedale di Macerata da oggi ha la radiologia d'urgenza, la Iort (IntraOperative Radio Therapy) e la nuova Utic (unità di terapia intensiva), tre strutture che saranno utili non solo alla città ma a tutti i marchigiani.

A tagliare i nastri questa mattina durante la cerimonia di inaugurazione, il presidente della Regione Gian Mario Spacca e l'assessore al bilancio Piero Marcolini. A fare gli onori di casa invece il direttore della zona territoriale 9 Piero Ciccarelli.

"E' una giornata bellissima - ha commentato Spacca con grande soddisfazione - Tre inaugurazioni in una volta sola sono l'esempio concreto dell'ottimo percorso di qualificazione che i nostri presidi ospedalieri stanno seguendo. Come cittadini marchigiani non possiamo che essere orgogliosi di questo. Nel 2002 la nostra Regione rischiò addirittura il default a causa dei conti in rosso della sanità, ma oggi le Marche sono seconde in Italia dopo la Toscana per l'equilibrio dei conti sanitari. A certificarlo e` l'Istituto di studi e analisi economica (Isae).Non solo: nonostante i risparmi effettuati, grazie alla logica dell'integrazione dei servizi e dell'appropriatezza, abbiamo conquistato la terza posizione per la qualità delle prestazioni erogate. E' una specie di miracolo che si è reso possibile per merito di tutti coloro che pur con diversi ruoli nella sanità lavorano e che oggi colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente".

Il presidente ha quindi spiegato il modello di sanità perseguito dalla Regione: un ospedale di alta specializzazione come quello di Torrette, ospedali ad elevata specializzazione come riferimento per l'area vasta e ospedali di rete in grado di filtrare la domanda in base all'appropriatezza per abbreviare le liste d'attesa. Tutto questo con una particolare attenzione alle fragilità tradotta in concreto nella completa riqualificazione dell'Inrca, nella istituzione dell'Agenzia nazionale per la terza età, nel raccordo con le Rsa e nella stretta integrazione tra servizi sociali e sanità.

Tornando al discorso locale, Spacca ha sottolineato che quest'anno il budget per la sanità maceratese è stato aumentato del 2,2%. Un ringraziamento è andato anche ai privati: la Tac della radiologia d'urgenza per un valore commerciale di 450mila euro è stata infatti donata dalla Lube e la Iort per un valore di 1,3 milioni di euro dalla Fondazione Carima. "La condivisione dei progetti - ha detto ancora Spacca - fa parte di quello spirito di comunità che misura il livello di civiltà. Uno spirito di comunità ben presente nelle Marche, che garantisce il benessere di tutti i cittadini e che deve quindi continuare ad essere perseguito per poter affrontare tutti insieme nuove sfide" .

Ciccarelli ha poi illustrato i progetto previsti per il 2008. Sei milioni di euro di interventi al netto degli investimenti per sette progetti: l'anatomia patologica; la neonatologia di secondo livello; il potenziamento delle Potes della zona 9; il potenziamento del polo oncologico; l'attivazione dell'hospice per i malati terminali che sarà realizzato ampliando la struttura delle Malattie Infettive di Macerata; il potenziamento della riabilitazione intensiva a Treia; l'attivazione del laboratorio di emodinamica. Sono inoltre stati annunciati sempre da Ciccarelli investimenti per il pronto soccorso di Macerata ed il completamento della ristrutturazione dell'ex ospedale di Montecassiano per la degenza dei malati mentali. "La proposta di Macerata di progetti di valenza regionale - ha sottolineato Marcolini in conclusione - la candida d'ufficio alla sperimentazione dell'area vasta che la Regione si appresta ad organizzare".

12/06/2008





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji