Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Palme colpite dal 'Punteruolo Rosso', Regione e Provincia insensibili al problema

San Benedetto del Tronto | Mercoledì scorso a Grottammare si è tenuto un summit per fare il punto sulla situazione. Gli esponenti della Regione Marche e della Provincia di Ascoli hanno disertato l'incontro. Ecco le ultime novità sull'insetto che sta minacciando le palme.

di Marco Braccetti

Un esemplare di Rhynchophorus Ferrugineus: il 'Punteruolo Rosso'

Cercare di combattere il 'Punteruolo Rosso' con una tecnica meno drastica rispetto a quella utilizzata finora. Il summit tenutosi presso il Comune di Grottammare nel pomeriggio di mercoledì 11 giugno è servito per pianificare i futuri interventi a favore della salute delle palme, messa a rischio dalla voracità del pericoloso insetto.

Presenti all'incontro rappresentanti dei Comuni di San Benedetto e di Grottammare, insieme ai tecnici dell'ASSAM (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche) che da mesi si occupano del monitoraggio degli arbusti. Imbarazzante l'assenza di esponenti della Provincia e della Regione, invitati alla riunione e non presentatisi. Un comportamento che dimostra uno scarso interesse per un problema fortunatamente ancora marginale, ma che rischia di compromettere seriamente l'immagine della nostra Riviera, non a caso chiamata Riviera delle Palme.

I presenti hanno comunque gettato le basi per la stipula di un protocollo di sperimentazione, che consentirà di trattare le palme malate con una tecnica meno invasiva rispetto all'unica finora conosciuta: l'abbattimento e la distruzione dell'arbusto. La tecnica, già sperimentata su alcune palme di Grottammare con risultati abbastanza soddisfacenti, consiste nel tagliare le foglie più esterne, lasciando solo il nucleo centrale della pianta e bombardarlo poi di trattamenti, naturalmente non tossici per le falde acquifere.

Dalla prossima settimana poi entreranno in campo i volontari della Protezione Civile, essi controlleranno certosinamente ogni palma, alla ricerca degli esemplari malati.

A San Benedetto, per ora, la situazione sembra sotto controllo. Le trappole istallate nei giorni scorsi non hanno catturato alcun ‘Punteruolo' ed i controllo degli uomini dell'Ufficio Parchi e Giardini non hanno individuato nessun nuovo albero colpito.

A Grottammare invece la faccenda è diversa. Le trappole hanno catturato 4 esemplari del temuto coleottero e, negli ultimi giorni, si sono registrati altri 2 casi di palme attaccate, entrambe sul lungomare sud della cittadina. E' stata colpita anche una delle palme centenarie che abbelliscono il Giardino Comunale ed ora gli esperti della Perla dell'Adriatico stanno facendo di tutto per salvarla.

"Comunque non si tratta di una situazione grave - valuta Lanfranco Cameli responsabile dell'Ufficio Parchi e Giardini del Comune di San Benedetto - in alcune città della Sicilia (regione fortemente colpita dal ‘Punteruolo' ndr) le trappole hanno raccolto oltre 50 esemplari dell'insetto divora palme". Ma certamente gli addetti ai lavori non dormono sonni tranquilli.

Il periodo peggiore, infatti, deve ancora arrivare: "Tra fine agosto ed inizio settembre avremo la maggiore concentrazione di esemplari in circolazione", continua Cameli spiegando come in questi giorni i coleotteri si stiano riproducendo. Alla fine dell'estate avremo quindi, oltre agli esemplari adulti, anche due tipi di larve in diversi stadi di 'maturazione'. Più piccole dei loro ‘genitori', ma non meno affamate della succulenta polpa di palma.

Un problema che dovrà essere affrontato in modo sinergico da tutte le istituzioni del territorio. Ed occorre agire con il dovuto anticipo, affinché una situazione relativamente tranquilla non si trasformi in una vera emergenza.

12/06/2008





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)