Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un'auto, un viaggio, una famiglia

Grottammare | In attesa della 308 Cabrio e dopo il successo della 308 Berlina è arrivata la 308 SW

di Bruno Allevi

PEUGEOT 308 SW

Dopo il successo avuto dallo scorso settembre con la 308 berlina, adesso la Peugeot sfodera la versione Station Wagon della sua berlina media di successo. La nuova famigliare della casa del Leone Rampante è proposta sul mercato italiano con 2 motori Benzina (1400 da 95 cv, 1600 da 120, 150 e 175 cv) e 2 motori Diesel (1600 HDI da 90 e 110 cv, 2000 HDI da 136 cv), negli allestimenti Comfort, Premium, Premium Ciel, Tecno Ciel, Feline Ciel, GT Ciel.

La linea della nuova 308 SW, ricalca in molti aspetti il design sportivo e grintoso della 308 berlina, aggiungendo quella caratteristica in più di spazio dato dall’allungamento del corpo vettura nella parte posteriore del bagagliaio. Per quanto riguarda il design dell’anteriore rimane lo stesso della 308 (grintosa e sportiva l’ampia mascherina e i fari allungati), mentre la coda è dinamica e slanciata (di nuova concezione i fari dal disegno curvilineo).

Entrando nell’abitacolo della nuova station francese, si trova un interno concepito per essere sfruttato nel migliore modo possibile. Due esempi di modulabilità dello spazio interno sono il grande bagagliaio (c’è anche la possibilità di aprire anche solo il lunotto per i piccolo carichi) e la disposizione dei sedili (fino a 7 posti), che si spostano e si ripiegano secondo le necessità più variegate.

Continuando la diesamima degli interni, possiamo apprezzare la qualità e l’eleganza della plancia, con la lineare e completa consolle centrale e lo sportivo quadro strumenti, in cui i quadranti sono risaltati in tunnel dedicati. Ed ora il test drive. La 308 SW provata è stata la 1600 HDI 110 cv Feline Ciel da 24296 €. La seconda delle tre station Peugeot (le altre sono la 207 SW e la 407 SW), si rinnova a circa 9 mesi dall’uscita della 308 berlina. E questo rinnovamento si basa sul motto “auto che vince non si cambia”. Infatti la nuova 308 SW, non si discosta di tanto dalla 307 SW che l’ha preceduta.

E dove vi sono stati cambiamenti, questi sono stati in meglio (è aumentato lo spazio a bordo, vi è una linea più sportiva di prima e una qualità costruttiva migliorata). Su strada, la versione provata, equipaggiata con il 1600 HDI da 110 cv, si comporta molto bene: è facile da guidare, è maneggevole nelle manovre, silenziosa e brillante, con tanto spazio a bordo da poter sfruttare come meglio si crede. Infine il listino prezzi: si va dai 16150 € della 1400 Comfort ai 24400 € della 1600 175 cv GT Ciel (Benzina); si va da 17650 € della 1600 HDI 90 cv Comfort ai 26350 € della 2000 HDI 136 cv Feline Ciel Automatica (Diesel).

12/06/2008





        
  



5+3=
PEUGEOT 308 SW

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji