Una giornata per ricordare limportanza delle donazioni di sangue
Ascoli Piceno | L'assessore provinciale Canigola:"Il mondo del volontariato, da sempre, riveste un ruolo insostituibile in quanto è in prima linea nel promuovere azioni a favore della salute e della tutela della vita umana".
Licia Canigola, assessore alle Politiche sociali della Provincia di Ascoli Piceno
"La pratica della solidarietà rappresenta un formidabile strumento di crescita e di sensibilizzazione per l'intera società - ha ricordato l'assessore Canigola - il mondo del volontariato, da sempre, riveste un ruolo insostituibile in quanto è in prima linea nel promuovere azioni a favore della salute e della tutela della vita umana. Vorrei ricordare inoltre - ha aggiunto l'assessore Canigola - che a settembre si terrà una seduta del Consiglio provinciale aperta alla cittadinanza per discutere e approfondire i temi del volontariato e delle donazioni di sangue".
"E' fondamentale ribadire l'importanza di questa giornata per celebrare la figura del volontario - ha dichiarato la presidente provinciale dell'Avis Travaglia Teodori - sostenere infatti la pratica delle donazioni di sangue equivale a promuovere la cultura della vita, della salute e della prevenzione. Nel territorio provinciale - ha aggiunto la presidente - operano ben 15 centri Avis che, nel corso del 2007, hanno registrato oltre 8 mila donatori e ben 17 mila donazioni: numeri e dati importanti che necessitano, però, di un costante e ulteriore contributo da parte di tutti".
"Si tratta di una autentica giornata di festa per tutti i donatori del mondo - ha ricordato il presidente regionale Angelo Sciapichetti - un'occasione speciale che permetterà di ribadire con ancora più forza e impegno l'importanza del proselitismo nel campo delle donazioni di sangue. La nostra Regione, tra le realtà italiane più sensibili e attive in questo ambito - ha proseguito Sciapichetti - è impegnata a conseguire l'autosufficienza degli ospedali nel campo del plasma. Un obiettivo che potrà essere raggiunto nel giro di qualche anno se avremo il fondamentale contributo di un numero sempre crescente di donatori".
"In Italia il bisogno di sangue è sempre in aumento - ha sottolineato Berardino Lauretani - nostro intento è dunque non solo quello di sensibilizzare la cittadinanza, soprattutto le giovani generazioni, a donare sangue, ma ribadire con sempre più forza che donare sangue vuol dire salvare sempre più vite umane".
|
12/06/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji