Giovani: grande meeting a Porto Sant'Elpidio
Porto Sant'Elpidio | Tre giorni di incontri, dibattiti e workshop organizzati dal Centro servizi per il volontariato, la soddisfazione del sindaco Andrenacci: "Lo dico senza retorica, i giovani sono il sale della terra e il loro futuro è la sfida più grande da affrontare".
Il 20-21-22 giugno si terrà a Porto Sant'Elpidio il meeting "Dire-Fare-Meeting - i giovani incontrano il volontariato" organizzato dal Centro servizi per il volontariato - Associazione volontariato Marche con il patrocinio della Regione Marche, delle Province di Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino, Ancona e del Comune di Porto Sant'Elpidio.
Il Sindaco Mario Andrenacci, che oggi ha partecipato, insieme all'Assessore alla cultura e politiche giovanili Annalinda Pasquali, alla conferenza stampa di presentazione del programma del meeting in Regione, ha dichiarato: "Quando circa tre mesi fa il Centro servizi per il volontariato ci ha proposto di tenere a Porto Sant'Elpidio un meeting di tre giorni sui giovani ed il volontariato, abbiamo subito aderito con entusiasmo, soprattutto alla luce delle lusinghiere considerazioni del CSV che riconosce alla città di Porto Sant'Elpidio alcuni importanti "primati" quali il radicamento dell'esperienza del volontariato, esemplificato dal lavoro integrato de "La Casa del Volontariato"; il grande ascendente che la città esercita sui giovani ed i giovanissimi del territorio, per cultura e valori, oltre che per l'attenzione che viene dedicata ai giovani ed alla scuola".
"Non possiamo disconoscere - prosegue Andrenacci - come oggi in Italia e nel Mondo si sia generata una crisi e che gli elementi che hanno generato questa crisi sono innumerevoli e fra loro connessi. Per la prima volta nella nostra storia i figli hanno una ragionevole certezza che non miglioreranno le condizioni socio-economiche raggiunte dai loro genitori. Il cambiamento strutturale dei processi di occupazione e la sempre maggiore competizione sociale sono senz'altro elementi che affaticano la prospettiva di un futuro certo. A questo si aggiunge una crisi dei valori tradizionali e, soprattutto, un allentamento dei legami di relazione e di solidarietà all'interno del tessuto sociale. Proprio per questo sono di fondamentale importanza le scelte di orientamento delle Amministrazioni Comunali, così come quelle delle associazioni di volontariato che, insieme alla Scuola ed alle famiglie, sono chiamate ad esercitare un ruolo di fondamentale importanza che non disconosca quella grande risorsa di impegno e generosità, di creatività ed altruismo, rappresentata dai giovani. Il meeting del 20 - 21 - 22 giugno ha in programma interessantissimi forum culturali su temi di grande rilievo quali - I giovani incontrano la religione- ( venerdì 20 ) -l'informazione- (sabato 21), -l'economia-(domenica 22), ma anche concerti, spettacoli, tornei e workshop. La città di Porto Sant'Elpidio è pronta ad accogliere i tantissimi giovani che verranno da tutta la regione, essi rappresentano, lo dico senza retorica,"il sale della terra"."
|
12/06/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji