Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sulle Marche sventolano sempre più Bandiere Blu

Ancona | Nella mattinata di sabato 14 giugno è avvenuta la consegna ufficiale degli ambiti riconoscimenti ai 15 comuni della Regione. Spacca: "Lo sviluppo della nostra economia va legato anche alla crescita del turismo, in un'ottica di sostenibilità ambientale".

"Una giornata favorevole e positiva che testimonia la qualità della nostra regione e della nostra vita comunitaria". Così il presidente Spacca, questa mattina, alla cerimonia ufficiale di consegna delle Bandiere Blu ai 15 Comuni marchigiani che hanno ottenuto l'ambito riconoscimento da parte della F.E.E. (Foundation for Environmental Education - Blue Fag), in collaborazione con la Lega delle Autonomie. Un risultato che pone le Marche in testa nella classifica nazionale, insieme con la Toscana. I Comuni premiati sono quelli di: Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Senigallia, Sirolo, Numana, Porto Recanati, Civitanova Marche, Potenza Picena, Porto S. Elpidio, Fermo-Lido, Porto San Giorgio, Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto.

Alla cerimonia erano presenti anche Fernando Rosi, referente F.E.E. Marche, e Roberto Piccinini, coordinatore della Lega Autonomie Marche per le Bandiere Blu.

"Abbiamo fatto del turismo - ha continuato Spacca - inteso come espressione di una nuova cultura della comunità regionale, uno degli obiettivi strategici di questa legislatura. Non ci basta essere la regione più industrializzata d'Italia. Lo sviluppo della nostra economia va legato anche alla crescita del turismo, in un'ottica di sostenibilità ambientale. Un processo che richiederà tempo ma che va seguito con coerenza e costanza".

Le 15 Bandiere Blu rappresentano una prima verifica di questo percorso di qualificazione e valorizzazione dell'immagine turistica regionale. Le Marche, con 180 km di costa, spiagge di varie tipologie, 9 porti turistici, sistemi logistici sviluppati, sono in grado di garantire un'offerta diversificata. A ciò si aggiungono le 4 Bandiere Blu assegnate agli approdi turistici di Fano, Numana, Grottammare e San Benedetto del Tronto e le 16 Bandiere Arancioni, per un'offerta integrata con l'entroterra che esalta l'ambiente, la cultura, il paesaggio e l'enogastronomia.

"Oggi - ha proseguito Spacca - celebriamo lo sforzo complessivo e coerente che le istituzioni e la comunità regionale stanno facendo per allinearsi al progetto di rendere le Marche una regione sempre più attraente. Abbiamo ancora dei passi da compiere: bisogna migliorare il nostro sistema d'accoglienza e per questo ci siamo già attivati con la Banca europea per gli investimenti per la concessione di finanziamenti volti al miglioramento delle strutture ricettive".

Piccinini ha ribadito l'importanza del rapporto tra Regione, Province e Comuni, mentre Rosi ha parlato di "traguardo meraviglioso" per le Marche. "Questi risultati - ha detto Rosi - vanno però mantenuti. Cinque azioni sono necessarie a questo scopo, per il 2009: attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti, la difesa dei fiumi dalla sorgente alla foce, il servizio di assistenza e salvataggio ai bagnanti in tutte le spiagge, la costituzione dei Comitati dei Comuni per le Bandiere Blu e, infine, attività di eco-school che coinvolga gli studenti".

SCHEDA

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Non è semplicemente un premio ma una certificazione ambientale a tutti gli effetti. La valutazione delle candidature dei Comuni rivieraschi segue infatti un iter procedurale certificato, secondo il Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001-2000; tale programma rappresenta anche uno strumento per indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche verso un processo di sostenibilità ambientale.

Il riconoscimento della Bandiera Blu avviene dopo un esame rigoroso delle caratteristiche della località, sulla base di numerosi parametri riconducibili alla qualità delle acque, della costa e degli approdi, ai servizi messi a disposizione di residenti e turisti, alle misure di sicurezza e, non ultime, alle iniziative attivate per l'informazione e l'educazione ambientale.

Le Bandiere Blu: Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Senigallia, Sirolo, Numana, Porto Recanati, Civitanova Marche, Potenza Picena, Porto S. Elpidio, Fermo-Lido, Porto San Giorgio, Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto.

Le Bandiere Blu agli approdi turistici: Fano, Numana, Grottammare e San Benedetto del Tronto

Le Bandiere Arancioni: Acquaviva Picena, Corinaldo, Genga, Gradara, Mercatello sul Metauro, Mondavio, Montecassiano, Montelupone, Monterubbiano, Ostra, Pievebovigliana, Ripatransone, San Ginesio, San Leo, Sarnano, Urbisaglia.

14/06/2008





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji