Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Rizzo s'informi meglio prima di scrivere"

Ascoli Piceno | Dura replica del Presidente della Provincia Massimo Rossi all'articolo del 'Corriere della Sera' di venerdì 13 nel quale il noto cronista Sergio Rizzo,nell'ambito di una inchiesta sulle consulenze agli enti pubblici, ha citato la rassegna 'Saggi Paseaggi'

Massimo Rossi

Dall'Ufficio Stampa della Provincia di Ascoli Piceno riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa firmata dal Presidente Massimo Rossi:

La foga distruttiva di Sergio Rizzo che, con il collega Gian Antonio Stella, è ormai il principe dei fustigatori dei corrotti costumi della pubblica amministrazione, non si ferma neppure dinanzi al rischio di travolgere chi c'entra ben poco con i nobili e ben remunerati intenti della sua pubblicistica: nel fondo apparso ieri sul "Corriere della Sera", nell'impeto di additare al pubblico ludibrio le consulenze d'oro che costellano il nostro Paese, onora la Provincia di Ascoli Piceno di una citazione che, oggettivamente, mal si concilia con il tono dell'articolo.

E infatti l'autore, rendendosi conto che era difficile accostare incarichi da centinaia di migliaia di euro di cui fa menzione nel pezzo con i 20mila spesi per una rassegna come "Saggi Paesaggi", dovendo in qualche modo trovare una "chiusa" ad effetto se la prende con i nomi delle agenzie di comunicazione e di ufficio stampa che, anch'esse per cifre davvero modeste, hanno fatto si che mai come quest'anno "Saggi Paesaggi" fosse alla ribalta nazionale con servizi su tutte le maggiori testate televisive e cartacee.

Egli non sa, per esempio, (ma non si usa più nel giornalismo verificare le notizie?) che se siamo riusciti a spuntare prezzi così contenuti, è stato grazie ad una serie di sinergie che si sono sviluppate proprio dentro la rassegna: per dirne una, l'agenzia "Parole e Dintorni", una denominazione che fa sbellicare dalle risa Rizzo, è stata ingaggiata ad ottime condizioni perché cura la comunicazione di Giovani Allevi, una delle figure artistiche di richiamo di "Saggi Paesaggi".

Poiché comunque ci ostiniamo a credere nella buona fede delle persone, abbiamo inviato a Sergio Rizzo una memoria (Vedi articolo allegato ndr) che riepiloga il significato di "Saggi Paesaggi" nella speranza che, conoscendo meglio la filosofia del progetto, la sua professionalità gli faccia riconoscere di aver preso una cantonata.

Chi invece usa ogni pretesto come strumento di propaganda politica a buon mercato, anche quando il pretesto, come in questo caso, è inconsistente , è il "solito duo" Castelli-Brugni. La felice coppia della destra locale coglie l'occasione per regalarsi un altro quarto d'ora di notorietà e rimpasta le medesime accuse di sempre. Per l'ennesima volta allora spiego ( non a loro, che tanto non hanno alcun desiderio di capire) che gran parte degli incarichi attribuiti dai dirigenti della Provincia, che per questo si assumono precise responsabilità contabili, sono legate alle attività formative finanziate dal Fondo Sociale Europeo. Incaricare docenti o totur per specifiche materie è non solo previsto dalle norme che regolano la gestione dell'FSE ma è indispensabile, visto che la Provincia non dispone di "tuttologi".

Oppure vi sono incarichi alle Università e ad esperti per studi specifici volti a realizzare progetti innovativi per lo sviluppo del territorio, sempre per professionalità di cui l'Ente non dispone. Naturalmente dal "solito duo" neppure una parola sul fatto che la Provincia ha azzerato gli incarichi per l'attività legale, visto che il contenzioso viene gestito dall'Avvocatura dell'Ente, oppure per la progettazione di scuole, strade, messa in sicurezza dei corsi d'acqua e così via, tutto lavoro svolto dai tecnici interni. Di questo modo di amministrare il denaro pubblico andiamo orgogliosi.

14/06/2008





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Articoli correlati

14/06/2008
Lettera al Corriere della Sera
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji