Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Intercultura: scambi culturali per i giovani di tutto il mondo

Fermo | Tra ragazze straniere, una finlandese e due americane, raccontano il loro anno di studio in Italia.

di Arabella Pallottini

Le ragazze che partecipano a Intercultura 2008

Da diversi anni associazioni culturali come l'AFS ( (l’American Field Service che in Italia si chiama Intercultura) promuovono programmi di scambio interculturale per favorire lo studio dei ragazzi e l'apprendimento di nuove lingue.

Tre ragazze stanno trascorrendo in Italia il loro anno di studio, vivendo nel nostro territorio questa esperienza eccezionale. Si tratta di Henna-Riikka Kacklin , finlandese di 18 anni, che frequenta il Liceo Scientifico “T.C. Onesti”, indirizzo linguistico, e le due diciassettenni statunitensi  Alexandra Thomas e Chelsea Lynn Erion-Miller che frequentano il Liceo Linguistico “Leonardo da Vinci” di Civitanova Marche.

Il bilancio dell'esperienza è sicuramente positivo, le tre ragazze hanno potuto apprezzare lo stile di vita italiano, in particolare la convivialità : “ Il pasto insieme è un momento così bello per ritrovarsi, parlare, confrontarsi con i propri familiari. Mi piace molto e quando tornerò a casa farò in modo che anche nella mia famiglia ci si possa ritrovare insieme a tavola, anche se non tutti i giorni visti ritmi e stile di vita profondamente differenti. Sì voglio proprio portare questa bella novità dall’Italia”, dice Alexandra.

Non manca tuttavia qualche rimprovero alla scuola italiana: secondo Henna il metodo delle interrogazioni non è molto equo, mentre secondo Chelsea la scuola italiana è troppo teorica.
Le tre ragazze lasceranno comunque un ottimo ricordo ai loro provvisori compagni di classe e ai loro insegnanti. Anche loro infatti  hanno avuto modo di confrontarsi con persone di cultura e mentalità diversa arricchendo il bagaglio di esperienze personali e formative.

L'associazione Intercultura invita chi fosse interessato ad ospitare uno studente straniero a segnalare la propria disponibilità. Le informazioni sono disponibili sul sito www.intercultura.it .

15/06/2008





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji