Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Servizi sociali: ecco il programma delle iniziative estive

Porto San Giorgio | L’assessore Vitturini: “Per la prima volta anche le politiche sociali realizzano un cartellone di iniziative: è importante dar visibilità alla miriade di iniziative e di realtà presenti nel territorio Sangiorgese.”


Sono molte le iniziative sociali messe in campo dall'Amministrazione comunale di Porto San Giorgio per la stagione estiva, presentate questa mattina in conferenza stampa dall'Assessore ai servizi sociali Maria Lina Vitturini. "La nostra città - spiega l'Assessore - offre moltissime possibilità a tutte le categorie, ma larga parte della cittadinanza spesso non è informata sulle iniziative, le occasioni di accesso a contributi economici o alloggi popolari, e varie agevolazioni. Per questo credo sia fondamentale lavorare per ottimizzare la comunicazione di un mondo molto vasto, ma sommerso, presente a Porto San Giorgio. Per questo, per la prima volta, abbiamo elaborato un vero e proprio programma di iniziative e manifestazioni organizzate dai nostri servizi sociali per la stagione estiva".

Si parte dal Ludobus, la serie di iniziative con tanti giochi dedicati ai bambini che domenica scorsa lungo il Viale della Stazione ha vissuto la sua prima tappa, con ottima partecipazione di pubblico. Il Ludobus tornerà per altri 4 pomeriggi, sempre dalle 17 alle 20: il 21 e 28 giugno a Piazza Torino, il 12 e 26 luglio in Largo Silenzi. Partiranno poi nel mese di luglio le colonie estive, le cui iscrizioni rimangono aperte fino al 20 giugno, con una ricettività di 50 ragazzi. Per la prima volta sarà attivato un corso gratuito estivo di propedeutica musicale, tenuto dalla dott.ssa Rossana Galdi, e destinato a bambini dai 5 ai 10 anni. Un modo di imparare la musica giocando, attraverso 10 lezioni. Le iscrizioni saranno aperte da domani, 12 giugno, e proseguiranno fino al 3 luglio, rivolgendosi presso il Centro interculturale di Viale delle Regioni o all'Assessorato ai servizi sociali nella sede comunale.

L'Amministrazione comunale patrocinerà inoltre 6 incontri sull'universo donna, a partire dall'8 luglio a Rivafiorita, con gli interventi di professioniste del territorio regionale su temi di attualità: un'iniziativa sponsorizzata dalla Pasticceria Angolo D di Daniela Valori.

Durante il periodo estivo, non mancheranno inoltre gite, cene e merende organizzate per gli anziani dai centri sociali del territorio sangiorgese. Spazio anche alla solidarietà: a settembre Francesco Di Rosa, primo oboista alla Scala di Milano, terrà un concerto di beneficenza al Teatro comunale per la raccolta di fondi in favore di 15 bambini di Chernobyl, ospiti in quel periodo del Comune di Porto San Giorgio.

"Ci tengo ad informare - aggiunge l'assessore ai servizi sociali - che sono disponibili inViale delle Regioni 3 minialloggi, destinati a donne sole o con minori, o anziani oltre i 65 anni, e che dalla prossima settimana si apriranno le domande per avervi accesso. Da settembre, inoltre, ho intenzione di realizzare una Carta dei servizi, che fornisca ai cittadini un quadro completo e dettagliato su tutti i servizi sociali e per la famiglia a disposizione a Porto San Giorgio. Informare i Sangiorgesi avrà un'importanza fondamentale".

16/06/2008





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji