Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La sfilata degli “ecologisti”

Porto San Giorgio | Proteste a Porto San Giorgio contro la scelta di tenere il lungomare aperto. Il coordinamento per la difesa del territorio reclama il diritto di respirare ma l’amministrazione Agostini replica puntando su una pista ciclabile proprio a ridosso del litorale

di Chiara Marzan


La sfilata di protesta contro l'apertura del lungomare si è regolarmente svolta ieri, Domenica 15 Giugno, sul lungomare sangiorgese. Punto di partenza della folla di "ecologisti manifestanti" Via Oberdan per poi proseguire in direzione sud fino all'Hotel Caminetto.

"La mobilità degli individui, a partire dai bambini, dagli anziani, dai disabili è un diritto fondamentale di cittadinanza" questo lo slogan di apertura del volantino diffuso dal coordinamento per la difesa del territorio, promotore della lunga passeggiata di protesta.

Una folla consistente di persone quelle che, a partire dalle 18.30, hanno preso parte al corteo con fischietti e palloncini colorati. Tante le personalità della politica locale che hanno partecipato. Dall'ex sindaco Claudio Brignocchi e signora, al consigliere della SA Claudio Speranzini, Loreto Del Giovane, Nicola Loira del PD, l'ex Assessore all'ambiente Domenico Romualdi ad Alessandro Fulimeni del coordinamento per la difesa del territorio.

Presente anche l'attuale amministrazione, nelle persone di Cesare Catà e Carlo Del Vecchio che hanno seguito il corteo da una certa distanza chiedendo anche, ad un certo punto, la parola al fine di spiegare la scelta dell'amministrazione di tenere il lungomare aperto, senza risultato.

"Questo genere di proteste appartengono al passato, l'attuale amministrazione invece vuole guardare avanti e in questa ottica ha anche cominciato a pensare ad una pista ciclabile proprio sul lungomare" sono state le parole dell'Assessore Catà.

Di tutt'altro avviso Fulimeni che ha ribadito il concetto cardine del movimento per difesa del territorio. " Il lungomare rappresenta la sola e vera isola pedonale a Porto San Giorgio ed è stata mortificata da questa scelta dell'attuale amministrazione. Per questo motivo noi ci battiamo, ovvero per la possibilità di poter usufruire di un bene comune e prezioso qual è il nostro lungomare."

16/06/2008





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji