Non si vive di solo turismo!
San Benedetto del Tronto | Incontro tra Confindustria e Sindacati per far fronte al bisogno di incentivare e creare nuove imprese per far risorgere l'economia teritoriale che non può più contare solo sul turismo.
di Francesca Poli
A sinistra i rappresentanti di CGIL, CISL e UIL, a destra Caroselli e Vizioli in rappresentanza delle industrie
E' solo uno dei primi incontri tra le due associazioni per far fronte alla necessità di agevolare l'economia del territorio che non può più solo contare sul turismo, in quanto purtroppo vige tre soli mesi all'anno e interessa solo discretamente un numero ristretto di alberghi, chalet ecc.. e purtroppo rappresenta solo una minima percentuale dell'economia provinciale.
Il punto in accordo che si vuole trovare tra le industrie e i sindacati è di venire incontro alle nuove esigenze di mercato e far fronte ad una nuova richiesta occupazionale cercando di riorganizzare una burocrazia complicata e antiquata tipica (ahimé!) della società italiana.
"Se non è possibile cambiare a livello nazionale la burocrazia e le amministrazioni - afferma Tommaso Caroselli, presidente delle piccole industrie e presidente delegato delle problematiche sambenedettesi - allora è bene cominciare a cambiarle a livello locale cercando di discutere a tavolino con industria, sindacati e Provincia".
"Qualche anno fa l'assessore Spacca accusò una grave emergenza dell'industria nel Piceno - puntualizza il presidente di Confcommercio Luciano Vizioli - che a mio avviso non era poi così grave, tuttaltro, ma non si fece nulla e a distanza di sei mesi il tutto è passato al nuovo assessore Marcolini che non solo non conosce il nostro territorio ma probabilmente non è a conoscenza delle nuove esigenze economiche territoriali che noi vogliamo apportare e che abbiamo già fatto passare al vaglio nel 2004 con un protocollo di intenti per lo sviluppo dell'area di Ascoli e Fermo. Il nostro scopo ora è quello di trovare un confronto con lui e cercare di proporre le nuove idee e proposte che stiamo valutando insieme a CGIL CISL e UIL".
Il problema fondamentale è che il settore industriale nel Piceno e in tutto il territorio Italiano è bloccato a causa di protocolli e leggi "antiche", di una burocrazia lunga e assurda e di costi di manutenzione ai limiti dell'impossibile.. risultato: le aziende si trasferiscono all'estero.
Bisogna cercare di invertire la tendenza cercando di far capire che il prodotto "made estero" non è meglio del prodotto "made in Italy", anzi. Inoltre il territorio Piceno non è solo gastronomia e turismo: bisogna puntare su altri settori economici cercando di venire incontro anche finanziariamente ai giovani imprenditori con un accordo tra provincia e settore bancario.
Si preannunciano dunque lunghe riunioni, discussioni e compromessi tra Confindustria e sindacati, in modo da proporre nuove idee cercando di invertire le tendenze mantenendo e creando nuove imprese nel territorio.
|
16/06/2008
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji