Parte male la stagione. Per le imprese balneari è indispensabile rivedere gli studi di settore
San Benedetto del Tronto | Gli imprenditori del settore turistico balneare e ricettivo con carattere di stagionalità sono in allarme. "Rischiamo di finire in ginocchio - afferma Vincenzo Lardinelli, Presidente della Fiba - con ripercussioni immediate sui livelli occupazionali"
Ombrelloni chiusi, alberghi semivuoti, campeggi deserti: comincia male la stagione turistica 2008 ed i primi consuntivi non lasciano presagire nulla di buono.
E' l'allarme lanciato dagli imprenditori del settore turistico balneare e ricettivo con carattere di stagionalità che, a causa del tardivo arrivo dell'estate, si trovano a fare i conti con disdette e calo delle prenotazioni e delle presenze.
Alle condizioni atmosferiche inclementi, che hanno penalizzato molte regioni italiane, si aggiunge la ridotta capacità di spesa dei turisti e la forte concorrenza degli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Gli imprenditori turistici stagionali vivono insomma una situazione al limite della drammaticità, dopo aver effettuato sostanziosi investimenti per riqualificare le aziende ed offrire servizi all'insegna della qualità e nonostante l'impegno per mantenere un sostanziale equilibrio nella determinazione dei prezzi e delle tariffe 2008.
La categoria degli stabilimenti balneari, in particolare, parte già fortemente penalizzata dalla questione relativa al calcolo dei canoni demaniali sulle pertinenze, per la quale si chiede da tempo una proroga al 31 dicembre 2008 e la convocazione di un tavolo tecnico per affrontare seriamente la materia. A questo punto appare indispensabile una revisione della partita sugli studi di settore.
Assoturismo e Confesercenti s'impegneranno, in sede di confronto con l'Agenzia delle Entrate per sottolineare quanto più possibile la gravità della situazione e per fare in modo in sede di definizione degli studi di Settore 2009 si tenga in considerazione l'andamento altalenante della stagione in corso.
"La stagione turistico - balneare non è nemmeno iniziata - dice Vincenzo Lardinelli, Presidente Nazionale Fiba (Federazione Italiana Balneari) in quanto finora funestata dal maltempo, con il rischio di mettere in ginocchio il settore, con ripercussioni immediate sui livelli occupazionali. Non dimentichiamo, poi, che le nostre imprese si trovano già ad essere penalizzate da altre rilevanti questioni come i canoni della pertinenze demaniali, sui quali, come FIBA, abbiamo richiesto impegni precisi al Governo. Per questo la FIBA nazionale Confesercenti si rivolge ai Sindaci dei Comuni delle località balneari ed ai Prefetti perché sia possibile prevedere il riconoscimento dello stato di "calamità naturale" per queste imprese".
"Anche la Confesercenti delle Province di Ascoli e Fermo - aggiunge il Segretario Paolo Perazzoli - considerando piuttosto consistenti i danni derivati dal maltempo per gli imprenditori locali, caldeggia l'adozione di misure in favore degli imprenditori particolarmente danneggiati in sede Provinciale anche in sede regionale".
|
17/06/2008
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji