Ex Fim: la banca garantisce sui fondi, la demolizione va verso la fine
Porto Sant'Elpidio | A buon punto i lavori in corso da un paio di mesi per la demolizione dell'ex fabbrica di concimi; intanto la Carifermo dà la propria garanzia sui 10 milioni di euro di importo dei lavori a carico della nuova proprietà.
La Fim all'inizio della demolizione
Proseguono senza intoppi i lavori relativi all'ex Fim, e le demolizioni sono ormai vicine alla conclusione. Come è noto l'accordo con la Fim spa per la bonifica dell'ex fabbrica di concimi di Porto Sant'Elpidio prevedeva che la proprietà costituisse a favore del Comune una garanzia di 10 milioni di euro per assicurare il corretto adempimento dei lavori di bonifica.
Fim spa prima dell'inizio dei lavori aveva costituito una garanzia provvisoria. Oggi la Cassa di Risparmio di Fermo si è costituita garante degli adempimenti Fim spa per l'importo di 10 milioni di euro. In conseguenza della garanzia prestata Comune e Fim spa hanno richiesto insieme al giudice del Tribunale di Fermo la revoca del sequestro conservativo sui beni Fim e l'estinzione del processo in corso per il risarcimento del danno ambientale.
"Fim spa ha rispettato pienamente le condizioni poste dal contratto - spiega il sindaco di Porto Sant'Elpidio Mario Andrenacci - dimostrando affidabilità e concretezza. Tutto ciò nel mentre, sotto gli occhi di tutti, i lavori di bonifica procedono speditamente secondo il cronoprogramma stabilito dall'Amministrazione Comunale. L'accordo stipulato con la proprietà sta dando i risultati attesi e l'Amministrazione Comunale continuerà, attraverso gli organi tecnici a vigilare sul rispetto degli accordi fino all'integrale bonifica dell'area. La nuova giunta sta andando avanti, senza sosta e con impegno, per portare a compimento definitivo uno degli obiettivi storici di riqualificazione della città. Ci conforta il fatto che molti nostri concittadini, e tra questi anche quelli che rientrano a Porto Sant'Elpidio per il periodo estivo, apprezzano l'avanzamento dei lavori e ci incoraggiano per i significativi passi avanti compiuti dopo tanti anni di stallo".
|
25/06/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji