Dal primo luglio parte la raccolta differenziata dellumido in una zona campione
Cupra Marittima | "Lammontare dei rifiuti nel solo 2007 del comune di Cupra Marittima è pari a 3580 tonnellate e copre sei volte un campo di calcetto" afferma il presidente della Picena Ambiente Leonardo Collina
di Giamaica Brilli
Giovedì scorso Collina ha introdotto il problema dei rifiuti nell'incontro organizzato dall'Amministrazione comunale con i rappresentanti dei quartieri e gli operatori turistici. La stringente attualità del problema dei rifiuti ha fatto sì che fino a tarda notte una folla di cittadini sia rimasta a discutere delle problematiche relative ai rifiuti.
Motivo principale dell'incontro, promosso dall'assessore all'ambiente Matteo Gualano, è l'introduzione a breve della raccolta differenziata dell'umido che sarà avviata in una zona campione che corrisponde al quartiere cinque e a parte del quartiere tre cioè da Sant'Egidio alla Val Menocchia circa. ‘'Durante l'ultima settimana di giugno - ha spiegato l'assessore Matteo Gualano- verranno distribuiti a ogni famiglia un cestello e 160 sacchetti specifici per l'umido che dovrebbero bastare per tutto l'anno; ci saranno altrimenti dei punti di distribuzione dei sacchetti. Dal primo luglio il servizio sarà operativo''.
L'assessore Matteo Gualano ha dato agli astanti un opuscolo nel quale sono evidenziati gli alimenti che possono essere raccolti nell'umido e cosa invece va posto in altri cassonetti; ha, inoltre, ricordato ai cittadini che la raccolta differenziata è uno dei punti più importanti nel questionario per ottenere la bandiera blu e la cittadina di Cupra Marittima si attesta a un valore, pari al 21% che va incrementato almeno fino al 30%.
Al proposito il presidente della Picena Ambiente Collina ha affermato: ‘'Per aumentare in modo esponenziale la raccolta differenziata l'ideale sarebbe la raccolta porta a porta che già si effettua in molte città. Il problema sta nell'alto costo del servizio che finirebbe per gravare sulle tasche dei cittadini. D'altro canto se la società continua a non perseguire una politica di raccolta differenziata presto sarà necessario aprire un'altra discarica anche nella nostra zona con tutti i problemi che ne conseguono''.
Tra le proposte al vaglio dalla Picena Ambiente c'è la possibilità di realizzare una raccolta porta a porta un giorno a settimana e per pulire meglio le strade più trafficate procedere una volta al mese al divieto di sosta delle auto. Tra le problematiche sollevate dai rappresentanti dei quartieri vi sono state la richiesta di una maggiore pulizia sia del cassonetto che dello spazio che lo circonda e l'aumento del numero dei cassonetti adibiti alla raccolta differenziata.
|
04/06/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji